Logo d'ateneo Unibo Magazine

Seminari della Pluriversità dell’immaginazione

In occasione di tutti gli incontri, organizzati dalla Associazione culturale Italo Calvino, per gli studenti dell’Ateneo ci saranno sconti sul contributo di partecipazione.
Studenti durante un seminario Due i seminari in programma per quest’anno: uno coordinato da Libero Mancuso sulla ricerca dell’identità nazionale, l’altro coordinato da Eugenio Riccomini sul Mediterraneo come luogo di incontri. “Finora tematiche di giustizia soprattutto con magistrati ora la novità è quella della ricerca storica”, –  ha affermato Libero Mancuso –. Dalla fondazione dell’Italia ad oggi per capire quale contributo il nostro paese possa dare all’Europa.
A parlarne in una serie di appuntamenti dal 10 febbraio al 6 aprile saranno giornalisti, ricercatori, ma anche registi come Guido Chiesa, Paolo Benventi e Paola Baroni, Renzo Martinelli.

La chiusura sarà affidata alla Giuria presieduta da Stefano Benni per attribuire il Pinocchio d’oro al più bugiardo del dopoguerra.

Per Riccomini invece il compito di raccontare di quel “lago inquieto da cui arrivano popoli affamati” , alla ricerca delle radici dell’Europa partendo dallo storico francese Henri Pirenne. Con lui anche esperti che parleranno di musica come Giordano Montecchi e Augusto Pasquali, di poesia come Niva Lorenzini e ovviamente di arte.

Fino al 30 gennaio le iscrizioni: il pomeriggio di lunedì, martedì e giovedì e il mattino di mercoledì e venerdì presso l’associazione che ha da poco una nuova sede proprio di fianco alla sala Serenella in via Andreini 2. Per informazioni: 051 502053.