Logo d'ateneo Unibo Magazine

Giornata della Memoria in Ateneo

L’Alma Mater organizza diverse iniziative nel giorno della Memoria. Proiezioni, convegni e dibattiti per non dimenticare gli orrori della Shoah.
Deportazioni di ebrei Era il 27 gennaio del 1945: i soldati dell’Armata rossa entravano ad Auschwitz e abbattevano i cancelli del più vasto campo di sterminio. Un avvenimento soprattutto simbolico (il campo era già in gran parte stato evacuato) che però fu scelto per non dimenticare l’olocausto. Molte le iniziative anche in ateneo.

Si incomincia alle ore 10 con una proiezione, gratuita per gli studenti, del film  Arrivederci ragazzi di Louis Malle, al cinema Odeon, in via Mascarella 5, a cui seguirà un dibattito sulla Shoah.

Alla facoltà di Facoltà Chimica industriale, via Risorgimento 5, a partire dalle ore 16, la manifestazione “Un ricordo ed un tributo al prof. Maurizio Leone Padoa”. Dopo il saluto del Rettore Calzolari, del Preside della Facoltà di Chimica Industriale, Ferruccio Trifirò e del Presidente della Comunità Ebraica di Bologna, Lucio Pardo, una serie di interventi tra cui quello sull’applicazione delle leggi razziali all'Università di Bologna di Roberto Finzi. Del caso Padoa e della figura del professore parleranno anche Valerio Marchetti, Alessandra Citti, Agostino Trombetti e Ferruccio Trifirò. Al termine della manifestazione il Sigillo d'Ateneo verrà consegnato alla famiglia Padoa.

Il Dipartimento di Discipline Storiche e la Cineteca ospita invece la terza rassegna della Shoah. Una selezione di film del regista ungherese Péter Forgács che da anni lavora con i documenti privati, i film amatoriali per ricostruire schegge di memoria. Un’occasione per guardare con occhi diversi, quelli della dimensione intima e privata, alcuni frangenti di storia dell’Ungheria, dell’Europa centrale, del Danubio e di altre aree del continente. Dodici pellicole in sette appuntamenti (dal 27 gennaio al 22 febbraio) al Cinema Lumiere di via Azzo Gardino 65, e nella Sala Cervi della Cineteca di via Riva Reno 72. Al Dipartimento di discipline storiche la lezione conclusiva, martedì 24 febbraio alle 15, tenuta proprio da Forgacs che sarà presente anche all’ultimo appuntamento con le proiezioni, alla Cineteca, domenica 22.