Logo d'ateneo Unibo Magazine

Concerto della Dams Jazz Orchestra con Joyce Yuille

Joyce Yuille, allieva della “High School Of The Music and the Performing Arts” di Manhattan si esibirà al fianco della Dams Jazz Orchestra.
Joyce Yuille Lunedì 9 febbraio 2004 presso La Scuderia di Piazza Verdi (ore 22, ingresso libero) la Dams Jazz Orchestra, l’orchestra jazz dell’Università di Bologna diretta da Teo Ciavarella, si esibirà con un ospite d'eccezione: la cantante americana Joyce Yuille.

Allieva all’età di sedici anni nella celebre scuola di New York da cui è stata tratta la serie “Saranno Famosi”, e della “High School Of The Music and the Performing Arts” di Manhattan, Joyce Yuille ha studiato lirica, gospel e classica con alcuni dei migliori insegnanti di New York City. I suoi modelli musicali sono le dive quali Billie Holiday, Etta James, Sarah Vaughn, Chaka Khan, Denise Williams e, la sua preferita, Phyllis Hyman, alla quale è stata spesso paragonata. Ha alle spalle una carriera da indossatrice che l’ha portata prima a Parigi e successivamente a Milano in Italia, per tornare a dedicarsi alla musica. Qui ha avuto l’occasione di lavorare con artisti nazionali ed internazionali ben noti come Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Toto Cotugno e moltri altri. È stata sullo stesso palco come corista con artisti di fama come Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggero, I Pooh, Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater. Ha partecipato come corista e solista alla tournée di Paolo Conte, “Razmataz” 2002.
Ha prestato inoltre la sua calda e sensuale voce per diversi spot pubblicitari musicali, dalla Alpenliebe a Candy, ai cori gospel di Canale 5.