Logo d'ateneo Unibo Magazine

Invito alla chimica, invito all'ambiente

Nei laboratori chimico-farmaceutici del Polo di Rimini un percorso didattico, rivolto agli studenti delle superiori ma aperto a tutta la cittadinanza, chiarirà il contributo della chimica alla tutela dell'ambiente e della salute.
Tramonto in collina Una visita guidata attraverso esperienze di laboratorio e dimostrazioni in video relativa ad un approccio amichevole e scientificamente corretto di come la Chimica contribuisce a far comprendere i processi e salvaguardare l’Ambiente in relazione alle attività ed ai beni in uso nella nostra vita quotidiana. E’ un percorso dedicato alle ultime classi degli istituti superiori, hanno dato la loro disponibilità già cinque istituti per un centinaio di studenti motivati e provenienti dal territorio romagnolo e pesarese. La giornata è aperta anche alla cittadinanza.

La Chimica e le Tecnologie Chimiche hanno un ruolo importante per salvaguardare l’ambiente e la salute dell’uomo, basti pensare ai sistemi di depurazione delle acque e dei fumi da impianti produttivi e conseguente riduzione degli impatti, alla bonifica dei siti inquinati, al monitoraggio ambientale, alla produzione di combustibili alternativi, alla prevenzione e restauro dei Beni Culturali.

La visita guidata presso i Laboratori Chimico – Farmaceutici del polo di Rimini in via Bastioni Settentrionali 45, dalle ore 10 sarà salutata dal prof. Massimo Pironi Assessore provinciale alla formazione, Scuola, Università e dal Presidente del Corso di laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti di Rimini, prof. Luciano Morselli. Il percorso delle esperienze prevede un programma nutrito ed interessante che va dalla Green Chemistry – produzione di Biodisel da olio di girasole, alla marmitta catalitica per l’abbattimento dei gas di scarico, la produzione del nylon, alla valorizzazione dei Rifiuti e monitoraggio ambientale, alla stampante con inchiostri ecologici a basso impatto ambientale.

La giornata di Invito alla Chimica – Invito all’Ambiente ha anche lo scopo di mettere in evidenza una realtà di Education e  Formazione del Polo Scientifico Didattico di Rimini, in parte inedito nel panorama italiano,  nel campo delle Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per il controllo e la gestione dei Rifiuti e che comprende un Corso di Laurea Triennale, un Master post laurea di I Livello, una Scuola Nazionale sui Rifiuti ed una serie di Conferenze di Ambiente aperte ai cittadini. Tutte le attività sono sponsorizzate da Hera, Fiera di Rimini/Ecomondo, ARPA regionale, Uniturim e patrocinate da Enti, Istituzioni ed aziende a livello nazionale (CONAI, Tetrapak, Federambiente, Ministero dell’Ambiente – Osservatorio dei Rifiuti, BWQI, CSA, LAV, Sogliano Ambiente, Società Chimica Italiana, Assindustria e diversi altri)

Segreteria
Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti
Via Angherà 22 – Rimini
Tel. e Fax  0541 434105