Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tre bandi per lo scavo archeologico di Classe

Scavi archeologici di Classe: tre diverse opportunità di collaborazione per gli studenti e i laureati della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e della Facoltà di Lettere dell’Università.
Un sito di scavi archeologici Prenderà avvio in aprile la campagna di scavo nel sito archeologico di Classe realizzata dalla Fondazione RavennaAntica parco Archeologico di Classe con la collaborazione di Soprintendenza archeologica dell’Emilia Romagna e dell'Università. In questo contesto agli studenti e ai laureati delle Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e di Lettere dell'Università di Bologna sarà riservata la possibilità di fare un'interessante esperienza sul campo finanziata tramite tre diverse tipologie di borse di studio.

Una prima selezione prevede la creazione di una graduatoria di 100 posti a cui attingere per il laboratorio di scavo. Ai vincitori verrà richiesta una presenza sullo scavo di almeno tre settimane consecutive nell’arco della durata della campagna (da aprile 2004 a marzo 2005). Potranno usufruire di questa modalità di rapporto gli iscritti al IV anno del vecchio ordinamento che abbiamo sostenuto con esito positivo almeno 10 esami, gli iscritti al nuovo ordinamento che abbiamo conseguito 45 crediti se sicritti al 2 anno e 90 se iscritti al terzo. E’ fissato per il 16 marzo il termine di presentazione delle domande.

Un secondo bando invece permetterà invece di creare una graduatoria di 50 posti per i coordinatori della campagna. Gli incarichi di 40 ore settimanali saranno retribuiti con 800 euro al mese per i laureandi e 1200 per i laureati. Anche in questo caso la scadenza delle domande è prevista per il 16 marzo.

Infine 5 borse di studio saranno assegnate  per il completamento della formazione scientifica e professionale di giovani laureandi e laureati nell’ambito del progetto Carta delle potenzialità archeologiche della città antica di Classe.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione Flaminia dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 attraverso il numero telefonico 0544 34345.