Logo d'ateneo Unibo Magazine

Notizie dal Cda

Il giorno 2 marzo 2004 si è tenuto il Consiglio di Amministrazione con l'ordine del giorno consultabile in allegato.
Sala del Consiglio Gli argomenti di maggiore interesse sono stati i seguenti:

Linee guida per la riorganizzazione
Alla luce del piano generale presentato già lo scorso anno e più volte discusso nelle prime sedute del 2004, il CdA ha approvato le linee guida di un piano di riorganizzazione dell'Amministrazione Centrale, da istituire gradualmente, in relazione alle necessità che il Direttore Amministrativo valuterà di volta in volta prioritarie sia rispetto all'assetto generale, sia alla sequenza temporale. Sono state individuate le seguenti aree:

a) in staff al Rettore, il Dipartimento delle Relazioni Internazionali (del quale faranno parte sia membri accademici sia amministrativi)

b)  aree di "line":
  • Area didattica e studenti (in cui confluirà il settore Post Laurea);
  • Area della ricerca (in cui confluiranno l'Ufficio Dottorati e il Servizio di coordinamento dei Dipartimenti);
  • Area del personale;
  • Area della ragioneria;
  • Area dell'ufficio tecnico;
  • Area dei servizi economali (in cui confluirà il settore patrimonio);
  • Ufficio contratti e approvvigionamenti;
  • Area dei servizi per gli studenti (in cui confluiranno l'URP e il settore Diritto allo Studio)

c) aree di "staff":
  • area degli affari generali;
  • controllo di gestione;
  • ufficio dirigenziale sviluppo risorse umane (che assumerà anche il compito delle relazioni interne e delle relazioni sindacali);
  • ufficio dirigenziale organizzazione e sistemi;
  • ufficio di supporto alla valutazione.

Programmazione degli interventi edilizi 2004
Il Consiglio ha approvato l'Elenco Annuale 2004 degli interventi edilizi. L'Elenco Annuale è lo strumento previsto dalla Legge per la programmazione degli interventi edilizi che l'Università ritiene di poter appaltare o bandire entro l'anno.
Sulla base dei precedenti Elenchi Annuali, e dei protocolli di intesa o degli accordi di programma con il MIUR, il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, l'ASL di Bologna, il Comune di Ozzano dell'Emilia, il Comune di Forli, il Comune di Cesena, il Comune di Rimini, l'Ateneo di Bologna ha già prediposto un ampio programma edilizio più che decennale, che prevede interventi in parte già approvati e in parte presenti nell'Elenco 2004. Tra i più significativi, si segnala la nuova sede della Facoltà di Ingegneria al Lazzaretto, il nuovo Polo delle Chimiche nell'area Navile, il Polo delle Neuroscienze presso il Bellaria, il nuovo Campus del Polo di Forlì, la Cittadella universitaria di Rimini, la ristrutturazione di Palazzo Verdi di Ravenna e del Palazzo Marinelli di Cesena.

Relazione sullo stato di avanzamento del progetto per i benefici tariffari per i dipendenti dell'ateneo per l'utilizzo di mezzi ATC e Trenitalia.
Il Rettore ha informato il Consiglio del fatto che l'Università sta conducendo un progetto finalizzato ad ottenere agevolazioni tariffarie con contributo statale ai sensi del D.M. 27/03/1998, c.d. Decreto Ronchi, al fine di incentivare l'uso dei mezzi pubblici e diminuire quello dell'auto. Tale progetto prevede, in particolare, la riduzione del 50% del costo dell'abbonamento annuale ATC. In considerazione della ristrettezza dei contributi ministeriali, poco più di 50.000 euro, ed al fine di consentire l'accesso ai benefici a tutti i richiedenti, il Consiglio ha deliberato lo stanziamento in proprio della somma residua necessaria.
Quanto a Trenitalia e F.E.R. Il Rettore ha precisato che l'ammontare delle riduzioni di prezzo dovrà essere determinata da Convenzioni con le Società.