Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Il mondo universitario verso Rimini con le vele spiegate

Il mondo universitario verso Rimini con le vele spiegate

Il capoluogo romagnolo del divertimento ospiterà il prossimo maggio la seconda edizione dei campionati mondiali universitari di vela match race.
Una barca a vela da Match Race Dal 23 al 30 maggio 2004, si svolgerà a Rimini il 2° Campionato Mondiale Universitario di Vela Match Race organizzato dal Centro Universitario Sportivo Bolognese su incarico delle Federazioni Nazionale e Internazionale di Sport Universitario (CUSI e FISU).

Parteciperanno un massimo di sedici rappresentative nazionali universitarie delle quali hanno già confermato l’adesione: Gran Bretagna (campione del mondo nel 2002), Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sud Africa, Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Finlandia, Polonia, Spagna, Russia, e ovviamente Italia. Mancano le iscrizioni ufficiali di Irlanda, Canada e Cile.

Le regate di Match Race si svolgono a gironi all’italiana con confronti diretti uno contro uno. Verranno utilizzate otto imbarcazioni identiche di tipo Blu Sail 24 con equipaggio di cinque persone a bordo più una riserva da utilizzare in caso di necessità. Per essere ammessi alle competizioni bisogna essere studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 28 anni e presentati dalla federazione nazionale di sport universitario del paese di appartenenza.

La base logistica sarà la nuova Marina di Rimini e l’organizzazione tecnica è curata interamente dalla Sezione Vela del CUS Bologna con il prezioso contributo dei Circoli Velici riminesi in modo particolare del Club Nautico Rimini, e con la partecipazione fattiva dell’Università di Bologna e in particolare del Polo Universitario di Rimini.

Sono previste numerose manifestazioni di contorno: una tavola rotonda su argomenti scientifici inerenti alla preparazione fisica e all’alimentazione relativa allo sport velico; una esibizione di cori universitari dell’Università di Praga, dell’Università Lituana di Agraria e dell’Ateneo di Bologna; un concerto sinfonico dell’orchestra universitaria di Budapest.

L’evento che si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, del Ministero dei Beni Culturali e dello Sport, del CONI nazionale, delle Istituzioni pubbliche e sportive, regionali, provinciali e comunali e altre istituzioni quali l’Uniturim e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Il 2° Campionato Mondiale Universitario di Vela Match Race è inserito all’interno della VI edizione di BLURimini, manifestazione velistica che si svolge nella cittadina romagnola dal 28 maggio al 6 giugno. BLURimini erge tra le banchine e il piazzale della nuova darsena riminese e chiama a raccolta migliaia di appassionati di vela provenienti da tutto il mondo il capoluogo di provincia romagnolo meta di milioni di vacanzieri.