Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il CUS Bologna ai Campionati Nazionali Universitari

Continua il cammino degli studenti dell'Alma Mater verso le finali dei CNU 2004 di Camerino.
Un calciatore durante i campionati nazionali di calcio universitario Sono nel pieno della loro fase decisiva le qualificazioni per i Campionati Nazionali Universitari degli sport di squadra.

Eliminata la formazione di pallavolo femminile, così come quella del rugby maschile, che in passato ha riservato tante soddisfazioni all’Alma Mater Studiorum.

Già qualificato invece il Basket che dopo avere vinto in casa con Modena per 95 a 74 al termine di una gara bizzarra - sotto di 15 lunghezze, nel corso del terzo quarto, il Cus Bologna ha poi vinto con un margine abbastanza largo - ha vinto anche la gara di ritorno con il punteggio di 111 a 70.

Difficile si sta rivelando il passaggio del turno della squadra di calcio: dopo una brillante vittoria contro il Cus Torino, i ragazzi di Betti non sono andati oltre lo 0-0 casalingo contro il Cus Ancona. Nonostante un predominio generale nel possesso palla e la superiorità numerica dal venticinquesimo del primo tempo, Mantovani e soci non sono riusciti a sbloccare il risultato. Non sono bastate tre nitide palle gol (di cui una clamorosa fallita di testa da Mantovani) confezionate tutte nella ripresa per avere ragione dei dorici, che, dopo l’espulsione, hanno giocato una partita unicamente di contenimento. In questo modo diventa veramente incerto l’esito della qualificazione che sarà rimandato ad Ancona il 22 di aprile.

Sempre per Ancona passa la strada della qualificazione per la squadra di volley maschile. I marchigiani rappresentano una bella realtà della pallavolo universitaria, ma la squadra guidata da Francesca Camerini sembra aver intrapreso la strada giusta per puntare alle finali e soprattutto sembra aver ritrovato quegli stimoli che nell’ultimo decennio aveva portato i felsinei più volte al titolo universitario.

La rappresentativa di calcio a 5, guidata da Alessandro Corticelli, dovrà vedersela con una vecchia conoscenza, cioè il Cus Parma, squadra ostica e ben organizzata; un impegno sicuramente difficile per la squadra dell’Alma Mater che si presenta ai nastri di partenza rinnovata nella sua rosa.

L’appuntamento è per fine maggio, a Camerino, dove il Cus Bologna cercherà di pescare anche i protagonisti delle discipline individuali.