Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sailing Cup

Il Mondiale di Vela Universitario sarà preceduto dalla sesta edizione della regata internazionale dell’‘Alma Mater’ Sailing Cup, regata mista di flotta e Match Race che si sviluppa in tre giornate.
Barca a vela La manifestazione ‘Alma Mater’ Sailing Cup nasce sulle ceneri dell'Athenaeum Cup vinta negli ultimi due anni della sua esistenza, 1996 e 1997, dalla rappresentativa dell'Università di Bologna. Per onorare la duplice vittoria, il CUS Bologna si è impegnato per dare continuità a questo evento di successo, che  si ripresenta al via il giorno 21 maggio con una regata di flotta in tre prove per la conquista della Coppa Università di Bologna Polo Romagnolo, e prosegue nei giorni 22 e 23 maggio con incontri di Match Race per sancire l'assegnazione del Trofeo Alma Mater.

All'appuntamento velico sulle acque riminesi possono partecipare otto rappresentative provenienti dai vari Atenei italiani quasi sempre con presenza di almeno un ospite straniero. Sono intervenute in passato l'Università di Dubrovnich, di Bretagne Sud ed altre prestigiose realtà. Da segnalare la partecipazione di forti equipaggi italiani tra cui quello dell'Università di Ancona, più volte vittorioso, e quello di Pisa, senza tralasciare il valore e l'assiduità di Udine, Milano e Torino. L’Università Bolognese è sempre stata presente con due rappresentative, una in rappresentanza della sede centrale e l’altra del Polo Romagnolo che spesso ha prevalso sui cugini emiliani. Per l’edizione corrente si attendono le iscrizioni fino al raggiungimento delle otto rappresentative ammesse, e comunque non oltre il 10 maggio p.v.

L'Alma Mater Sailing Cup anticipa il prestigioso appuntamento del 2° Campionato del Mondo Universitario di Vela Match Race che si terrà alla Nuova Darsena di Rimini dal 23 al 30 Maggio.