Logo d'ateneo Unibo Magazine

Match Race: le vele del Mondo si incrociano a Rimini

Una competizione sportiva, una manifestazione culturale e un evento mondano. Il secondo Mondiale Universitario, prossimo all’inaugurazione nei mari di Rimini, è tutto questo è molto di più, tra gare, concerti, mostre e feste in discoteca.
Due barche a vela in regata A Rimini tutto è pronto per ospitare il Secondo Campionato Mondiale Universitario di Vela Match Race, manifestazione velica organizzata dal Centro Universitario Sportivo Bolognese su incarico della FISU - Federazione Internazionale Sport Universitari e del CUSI – Centro Universitario Sportivo Italiano. Dal 23 al 30 maggio 2004 le principali rappresentative nazionali universitarie daranno corso ad un’anticipazione della prossima edizione dell’ America’s Cup in programma nel 2007 a Valencia: a regatare saranno i team Gran Bretagna (campioni in carica), Italia 1, Italia 2, Croazia, Finlandia, Francia, Germania 1, Germania 2, Polonia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia.

Notevole lo sforzo organizzativo resosi necessario. Un impegno che il CUS Bologna ha deciso di accettare in parte per l’esperienza maturata con Alma Mater Sailing Cup, giunta alla quinta edizione, e in parte “perché – dice Francesco Franceschetti, Presidente CUSB – la vela è un modo di fare sport alternativo, che unisce e rinsalda i rapporti tra studenti e equipaggi”.

La manifestazione sarà un happening per tutta la città. “L’Università – ha infatti ribadito Arrigo Albini, Assessore per l’Università e l’Istruzione - è sempre stata parte integrante di Rimini e questo evento è stato organizzato al fine di coinvolgere non solo gli oltre 5000 studenti e i colleghi provenienti da altre province, ma anche la cittadinanza”. L’inaugurazione, lunedì 24, sarà salutata da una sfilata dei team in gara. Mercoledì notte a partire dalle 21.30, la discoteca Coconuts ospiterà la festa degli universitari. Giovedì 27, alle ore 17, sarà invece una tavola rotonda sull’alimentazione e la preparazione fisica agli sport nautici a tenere banco nelle aule didattiche. E, infine, venerdì 28, Piazza dell’Ortigara si trasformerà in un teatro per il concerto dei Cori Universitari. Colore, scienza e musica in un calendario che prevede anche molti altri eventi a sorpresa e una mostra velica allestita nel centro città. “Lo sport – ha del resto commentato Giulio Cesare Carloni, Presidente del Comitato Sport CUSI - va visto come un fatto culturale e di crescita”.

Il Mondiale di Vela Universitario, salutato con entusiasmo anche da William Reverberi, Presidente regionale del CONI e dal Consigliere Comunale di Bologna, Niccolò Rocco di Torrepadula, ormai attende solo di veder scendere in mare i suoi attori. Personaggi di primo piano che garantiranno spettacolo per tutto il pubblico presente. “Alcuni degli atleti in gara – conclude infatti Vittorio Balletti, responsabile della Sezione Vela del CUSB – sono già nell’orbita dei team dell’American’s Cup”.