Logo d'ateneo Unibo Magazine

Dove nascono gli esperti di Europa Orientale

L’Università di Bologna promuove Mirees, il primo Master interdisciplinare per la formazione di esperti di Europa Orientale. Dalla lingua ai contenuti, tutte le caratteristiche di una proposta innovativa.
Una chiesa di Sarajevo La già ampia offerta dei Master dell’Università di Bologna si arricchisce di un gioiello inedito e particolarmente attuale nella nuova Europa a 25. Si tratta del primo Master interamente in inglese, Interdisciplinary Master in East European Researches and Studies (MIREES), promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" insieme a tutto il Polo Scientifico-Didattico di Forlì, nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione degli Atenei italiani. In particolare, grazie alla collaborazione dell’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica, si tratta dell’unico Master che offre una preparazione a tutto tondo sui paesi dell’Europa centrale, orientale e balcanica, a partire dall’insegnamento delle lingue.

L’offerta didattica include due anni intensivi, con insegnanti provenienti da tutto il mondo, per approfondire l’area geografica di riferimento scegliendo fra 4 percorsi: politico-internazionale, storico, economico e antropologico-culturale. Il primo anno si svolgerà a Forlì, mentre nel secondo anno gli studenti potranno approfondire lo studio della lingua scelta e della  cultura "sul campo", trascorrendo un periodi di minimo 5 mesi all’estero, usufruendo degli scambi Socrates. Tale soggiorno non solo è fondamentale per conoscere approfonditamente le aree, ma è finalizzato alla raccolta di materiale per la tesi finale, che verrà discussa al termine dei due anni.

Il Master – sotto l’egida di grandi personalità della cultura europea come Lord Dahrendorf (Camera dei Lord, Regno Unito), Bronislaw Geremek (Direttore dell’European Civilisation, College of Europe, Varsavia), Ludmila Verbitskaja (Rettore dell’Università di San Pietroburgo) e Michael Leigh (Direttore DG Relazioni Esterne dell’Unione Europea)– è fortemente innovativo perché combina lo studio e la ricerca accademica con il lavoro applicato, e prepara gli studenti sia per istituzioni pubbliche, ONG, enti transanzionali, ma anche per le imprese che stanno sempre di più trasferendo il loro raggio d’azione ai paesi della nuova Europa.

Data la sua dimensione internazionale e le figure formative che esso promuove, il Master può contribuire in modo incisivo al rafforzamento dell’immagine di Forlì come centro universitario capace di attrarre studenti e docenti da tutto il mondo, con evidenti ripercussioni positive per il tessuto economico e sociale locale e per la stessa imprenditoria che potrà avvantaggiarsi della rete di collegamenti e di esperti promossa dal Master medesimo.

Il numero massimo di partecipanti è 35 e la selezione sarà basata sul curriculum vitae e studiorum.

La data ultima per iscriversi è entro e non oltre il 18 giugno 2004.

Per informazioni:
Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica
Via Sigismondo Marchesi, 12 – 47100 Forlì
Tel. +39 0543 21995
Fax. +39 0543 23351
e-mail: eurobalk@spbo.unibo.it
www.eurobalk.net