Logo d'ateneo Unibo Magazine

Speranze tricolori per Camerino

Il Cus Bologna nelle Marche per dimostrare di essere un vero e proprio numero uno.
Immagine stilizzata di un saltatore in alto L'appuntamento è per sabato prossimo, 22 maggio, a Camerino dove, fino al 30, si consumeranno i campionati nazionali universitari. La massima rassegna dello sport universitario.

Il Cus Bologna, proprio in questi giorni, ha ottenuto il sì di Ester Balassini, primatista italiana di lancio del martello (record che l'atleta di Zola Predosa ha ritoccato per ben 15 volte), che vuole riprendersi quel titolo che, per la prima volta, ha perso un anno fa, a Salerno. Ester, che attualmente indossa la maglia delle Fiamme Gialle, è nata e cresciuta nel Cus Bologna (allenata da Marinella Vaccari Zanetti) e, sui campi del Cus, continua ad allenarsi, perché da queste parti continua a studiare, in attesa della laurea in Scienze della Formazione.

L'atletica propone anche le figure di Gianluca Galletti (400), altro atleta in odore di Giochi Olimpici, Silvia Casadei (pentathlon, campionessa nelle ultime due edizione dei Cnu), 4x400 (Galletti, Berghi, Baldini e Zanasi), Gabriele Zanasi (800), Irene Donè (100 metri), Simona Martini (salto in alto), Sandro Bartolomei (lancio del peso), Domenico Pagliara (salto in alto), Alessandra Corvaglia (lancio del martello), Del Curto (1.500; 3.000 siepi e 5.000).

E gli altri? Da tenere d'occhio nel taekwondo Daniele Frascari. Il tiro a segno propone Gianluca Grani (oro un anno fa) e Cristina Corzani, mentre la scherma confida sul talento di Lorenzo Mucciarella, terzo agli ultimi Campionati Italiani Assoluti. Dal karate, invece, si attendono buone notizie da Daniele Barbetti e Marianna Miorelli (oro nella passata edizione di Salerno).