Logo d'ateneo Unibo Magazine

Notizie dal Cda

Nel Cda del 25 maggio 2004 tre sono stati i temi principali: il progetto sperimentale per il controllo della gestione, il nuovo regolamento per gli assegni di ricerca e una convenzione con la Cineteca Comunale.
Sala del Consiglio Il giorno 25 maggio 2004 si è tenuto il Consiglio di Amministrazione con l'ordine del giorno consultabile in allegato.
Tra gli argomenti trattati segnalo:

La presentazione del progetto sperimentale per il controllo di gestione, al fine di predisporre uno strumento di supporto per la comprensione degli effetti delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi e altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti, al fine di fornire adeguate e tempestive indicazioni agli organi accademici. Tale progetto rappresenta un obiettivo assegnato dal CdA al Direttore amministrativo per il triennio 2004/06.

L'approvazione del nuovo regolamento per gli assegni di ricerca, tenuto conto delle fonti normative che disciplinano la materia (legge 449/97, decreto Murst dell'11/02/98, decreto Miur n.45 del 26/02/04, ecc) e effettuato un esame comparativo dei regolamenti per gli  in vigore presso altri Atenei, è stato formulato un nuovo regolamento che stabilisce da un lato principi che possano mantenersi invariati nel tempo e introduce, dall'altro, elementi di flessibilità eliminando disposizioni di dettaglio che richiedevano modifiche continue.
In particolare: è stata mantenuta la durata minima di 12 mesi e massima di 48, lasciando la possibilità di fissare una durata intermedia flessibile; è stato inserito il diritto dell'assegnista al rimborso delle spese sostenute per le trasferte autorizzate dalle strutture di appartenenza; sono state mantenute le incompatibilità con l'attività di professore a contratto e l'iscrizione a scuole di specializzazione mediche, rinviando ogni valutazione circa altre incompatibilità al consiglio della struttura che ha attivato il contratto, previa acquisizione del parere motivato del tutor.

L'autorizzazione alla stipula di una convenzione (senza oneri a carico dell'Ateneo) con la Cineteca comunale per l'ingresso a prezzo ridotto degli studenti universitari nelle sale Officinema e Lumiere.