Logo d'ateneo Unibo Magazine

Università oltre le nazioni

Online gli atti del convegno sul ruolo delle Università nel dialogo interculturale svoltosi a Torino in occasione del Sesto Centenario del locale Ateneo. Tra gli interventi anche quello del Rettore dell'Alma Mater, Pier Ugo Calzolari.
Facciata dell'Università di Torino Sul sito della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - è online una versione elettronica degli atti del Convegno "Università oltre le Nazioni: per una dimensione universale della formazione e della ricerca", svoltosi presso il Teatro Regio di Torino, in concomitanza con l'apertura delle celebrazioni del Sesto Centenario dell'Università di Torino dal 24 al 26 novembre 2003.

Inserito nell'ambito di una serie di iniziative promosse dalla CRUI in collaborazione con il MIUR, l'evento ha fatto emergere le valenze positive dell'Università nonché la sua importanza nella formazione del capitale umano e nello sviluppo della società. Contestualmente, il convegno ha inteso dimostrare che il nostro sistema accademico si colloca pienamente nel solco tracciato dal processo di Bologna e nella costruzione di uno spazio comune dell'istruzione superiore e della ricerca.

Il programma è stato arricchito dagli interventi di esponenti di rilievo del mondo accademico, culturale e socio-economico, tra cui anche quello del Rettore Pier Ugo Calzolari, che hanno evidenziato l'importanza dell'Università nel dialogo interculturale.

Gli atti del convegno sul sito della Crui