Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli Svedesi sono i campioni della vela

Si è conclusa con la vittoria del team svedese capitanato dallo skipper Emil Weberg la seconda edizione dei Campionati Mondiali Universitari di Vela Match Race.
Barche a vela in gara nei mari di Rimini Emil Weberg, n. 124 al mondo nella speciale Ranking List Match Race, vince il 2° Campionato Mondiale Universitario di Vela Match Race, dopo una finale combattuta contro l’italiano Matteo Savelli sul team ITA 1.

La compagine svedese fin dalla prima giornata aveva mostrato grande carattere e determinazione, stesse qualità messe in acqua da Savelli a cui però è mancato il guizzo finale. Svezia batte Italia con 2 match vinti su tre, con identico risultato la Gran Bretagna (campioni in carica) capitanata dallo skipper Hall Alastair agguanta il terzo posto, quarto posto per Francia 1 di Fages Maxin. Causa il tempo incerto non hanno combattuto i restanti team che mantengono pertanto immutata la posizione in classifica di ieri.

Savelli, alla conclusione delle regate, si mostra soddisfatto: “I nostri avversari sono stati molto bravi, complimenti a loro, noi però potevamo fare qualcosa di più, bastava una maggiore tranquillità e portavamo a casa il mondiale”.