Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Novecento alla perfezione

Tra ottobre e novembre 2004 l'Università di Bologna diventerà sede di un laboratorio di perfezionamento strumentale dedicato alla musica da camera del Novecento.
Violino Il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Associazione musicale FontanaMIX e col centro dipartimentale CIMES, indìce un Laboratorio d'interpretazione strumentale e di concertazione, destinato a giovani strumentisti e dedicato alla musica da camera del secolo XX.

Il Laboratorio, sei incontri di tre ore ciascuno, nei mesi di ottobre e novembre 2004, sarà condotto dai musicisti dell?ensemble FontanaMIX, diretto da Francesco La Licata, e dai compositori Paolo Aralla e Atli Ingolsson.

In base al giudizio dei docenti, alcuni dei partecipanti potranno essere scelti per integrare l'organico strumentale dell'Ensemble FontanaMIX nei tre concerti programmati nell'ambito del succitato seminario La musica da camera del Novecento (Auditorium di via Azzo Gardino 65/a, dicembre 2004).

Il Laboratorio, a  frequenza obbligatoria e gratuita, con rilascio di attestato di partecipazione,  è rivolto a tutti gli interessati provvisti di una preparazione tecnica almeno pari a quella necessaria al conseguimento del compimento medio di strumento. Al Laboratorio saranno ammessi 15 allievi, scelti mediante selezione.

L'audizione si svolgerà a Bologna lunedì 27 settembre 2004 ore 9 nell?Auditorium dei Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, e prevede due prove. La domanda di partecipazione, redatta secondo specifici criteri con allegato il curriculum vitae, dovrà pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2004 (farà fede la data del timbro postale) al Dipartimento di Musica e Settacolo - Laboratorio di perfezionamento strumentale, Via Azzo Gardino 65/a, 40122 Bologna.
I dettagli del bando, fac-simile della domanda di iscrizione e i brani richiesti per la selezione, sono disponibili sul sito dipartimentale:
www.muspe.unibo.it/attivita/cimes.

Per informazioni e chiarimenti:
Laboratori di Musica e Spettacolo
via Azzo Gardino 65/a - Bologna, tel. 051.2092400
dal lunedì al venerdì, ore 9 -15