Sibiano nuovo Presidente del Consiglio Studentesco
Membro dello Student Office, Pier Giacomo Sibiano ha sottolineato che nel suo mandato concentrerà l'attenzione su quattro punti: riforma, tasse, borse di studio e servizi di comunicazione.
Con 19 voti su 35, Piergiacomo Sibiano, rappresentante dello Student Office, è il Presidente del Consiglio Studentesco dell'Alma Mater costituitosi con le elezioni del marzo scorso e destinato a rimanere in carica per i prossimi due anni. Fresco di nomina Sibiano ha innanzitutto ribadito la necessità di unire le forze: "Sarà fondamentale - ha infatti detto - individuare obiettivi comuni a tutte le forze politiche". Questo per affrontare in modo coeso le sfide recentemente intraprese dal sistema universitario: in primo luogo la riforma: "Quest'anno - ha puntualizzato il neo presidente - avremo i primi laureati dei cicli triennali. La riforma insomma sta per entrare definitivamente a regime e nostro compito è monitorare i risultati, premendo per difendere la mobilità internazionale e per far pesare la voce degli studenti nella valutazione dei docenti".
Altro tema caldo sono le tasse. "Ci hanno chiesto sempre di più in termini economici - precisa Sibiano - ed è nostra intenzione controllare che l'Università dia una risposta adeguata, specie per quanto riguarda i bienni di specializzazione dove ancora sono carenti le attività di laboratorio e di tirocinio". C'è poi la questione delle borse di studio: "Da anni stiamo lamentando la carenza cronica di fondi e ora siamo contenti di vedere che le dichiarazioni del prof. Capponi, neo presidente Arstud, vanno nella stessa direzione, puntando l'indice sulla necessità di capitali privati". Critiche dunque, ma anche apprezzamenti per l'impegno dell'Ateneo: "Bisognerebbe pubblicizzare di più i prestiti d'onore, che non sono un'alternativa alle borse di studio, ma rappresentano comunque una buona opportunità".
C'è infine la questione della comunicazione tra le varie anime dell'Università. "Internet è una risorsa che vogliamo sia sempre più sfruttata", ribadisce Sibiano. "Il portale - prosegue - offre già molti servizi, che, con l'introduzione della firma digitale, potrebbero snellire ancor di più gli iter burocratici. Buona per esempio è l'idea di Almawelcome, il servizio che permetterà di pagare le tasse online".
Nel perseguire questi obiettivi, a fianco di Sibiano siederà Giorgio Frullin, membro della lista di sinistra Gruppo Prometeo, che è stato eletto vice presidente del Consiglio Studentesco. Organo quest'ultimo che ha nominato anche i suoi rappresentanti nel Consiglio d'Amministrazione e nel Senato Accademico. Per quanto riguarda il Consiglio sono stati scelti Sibiano, Rastelli e Bosi per lo Student Office e Bernardo per la Sinistra. Per quanto riguarda il Senato, invece, la preferenza è andata a Ciciliot, Belli e Baccos dello Student Office, a Casella della Sinistra Universitaria, e a Biosa di Letteralmente di Sinistra.