Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Un nuovo primato per la regina dell'Alma Mater Studiorum

Un nuovo primato per la regina dell'Alma Mater Studiorum

Ester Balassini, studentessa bolognese, si regala una gara straordinaria, ritoccando per la sedicesima volta il record italiano di lancio del martello.
Ester Balassini in azione sulla pedana del lancio del martello E brava Ester. Ester nel senso di Balassini, la regina dell'atletica dell'Alma Mater Studiorum che, allo stadio di Casal del Marmo, a Roma, ottiene il suo sedicesimo primato italiano nel lancio del martello (71,28 metri, che migliora il 70,43 fatto registrare un anno fa, a Padova).

Quello ottenuto a Roma, è il suo sedicesimo record nazionale. In lei si racchiude la storia di questa specialità. "Ho iniziato a 17 anni quando il martello femminile era agli albori. Siamo cresciuti insieme, agli inizi era difficile perché erano pochi quelli che sapevano allenare. Devo ringraziare Marinella Vaccari Zanetti, che mi allena a Bologna, e Gino Brichese, il tecnico azzurro che mi segue nelle manifestazioni internazionali. Posso dire che la mia carriera l'ho costruita mattone su mattone. Il mio primo record, 60,91, del '98, sembra lontano anni luce. Lo conquistai proprio a Bologna, all'Antistadio".

Ester, nei ritagli di tempo che l'atletica a tempo pieno le lascia, studia alla facoltà di Scienze della Formazione e spesso ha raccontato come l'atletica, l'abitudine alle gare e alla concentrazione per eventi importanti, le abbia regalato anche un necessario aiuto per affrontare gli esami universitari.

Con il risultato di domenica Ester ha ottenuto l'ottava prestazione mondiale stagionale. In prospettiva olimpica questo cosa può significare?
"L'Olimpiade è cosa difficile, l'ho capito a Sydney quando con tre nulli, di fatto, non ho gareggiato. Io credo che per superare le qualificazioni serviranno almeno 70 metri. Il mio obiettivo è entrare in finale, di più non chiedo, però...".

Con un pizzico di fortuna in più, però, proprio Ester Balassini potrebbe regalarsi e regalare a tutti noi un agosto indimenticabile. E la fanciulla dal dolce sorriso avrà il supporto di un'intera città.