Logo d'ateneo Unibo Magazine

Notizie dal Cda

Nella riunione del 29 giugno 2004 molti sono stati i temi discussi: nomina del nuovo dirigente dell'area della ricerca, programmazione triennale del sistema universitario, programmazione dei posti di docente e ricercatore, promozione dei prestiti d'onore e quota da versare per i master.
Sala del Consiglio Il Consiglio di Amministrazione si è riunito in data 29/06/2004.
Tra gli altri sono stati discussi i seguenti argomenti:
- La nomina del nuovo dirigente dell'area della ricerca nella persona del dott. Bruno Quarta (di nazionalità francese, attualmente residente a Cambridge), selezionato tra oltre 30 candidati.
 
- Il CdA ha espresso parere favorevole sulla relazione presentata dall'Alma Mater (illustrata dal prof. Gambetta) nel quadro della programmazione triennale del sistema universitario (2004/06) per la quale il MIUR con il decreto 149 del 3/9/2003 ha fissato quattro obiettivi:
  • a) riduzione degli squilibri e decongestionamento;
  • b) potenziamento delle attività di orientamento e tutorato;
  • c) potenziamento della rete di alta formazione;
  • d) internazionalizzazione e programmi UE.

Nella relazione si sottolinea la posizione di credito dell'Ateneo nel contesto nazionale (nel 2003 lo stesso Ministero stimava tale credito nei confronti del FFO in 37 milioni di euro), dovuta anche alla scelta del modello di decongestionamento adottato (Multicampus a rete di sedi), modello oggetto di valutazioni molto positive, ma non adeguatamente supportato dal Ministero.
In particolare, nell'ambito dell'allegato B, l'Ateneo ha presentato un progetto molto articolato (dal titolo "Dalla scuola all'Università: un percorso facilitato") suddiviso in tre sotttoprogetti:
  • a) orientamento pre-universitario;
  • b) sviluppo di metodologie multimediali e di e-learning;
  • c) riconoscimento di crediti formativi maturati nell'esperienza pre-universitaria.

- Il CdA ha accolto una complessa proposta del Senato Accademico circa la programmazione dei posti di personale docente e ricercatore (per circa 62 punti di budget) da bandire in III^ e IV^ tornata 2004, proposta mirante a compensare la diminuzione di risorse di personale (nel 2003 l'organico è diminuito di 87 di unità e a partire dal 2007 si prevede una fuoriuscita dai ruoli tra il 35 e il 40%), a favorire il riequilibrio e a garantire continuità e ricambio nei ruoli organici.

- Al fine di dare attuazione al progetto "lanciare i prestiti d'onore", approvato dagli Organi Accademici all'inizio del 2004, il CdA ha ratificato l'avviso di offerta agli studenti per l'anno accademico 2004/05 e la relativa convenzione con Unicredit.

- Il CdA ha approvato la proposta di calcolare la quota  di gestione da versare all?Ateneo per i Master 2004/05 su base proporzionale del 7,5% sul contributo previsto da ogni singolo Master,  con l'aggiunta di una quota forfetaria di 200 euro per spese "vive" (euro 98,13 "tassa regionale" + euro 10,33 "marca da bollo" + euro 1,37 "assicurazione" + euro 62 "indennità rilascio diploma").