Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina di Cofferati anch'io

Cofferati anch'io

Autore: Roberto Grandi e Cristian Vaccari

Editore: Baldini Castoldi Dalai

Prezzo: 13 euro

Le caratteristiche più innovative della campagna elettorale del nuovo sindaco di Bologna raccolte e analizzate in un istant book, che sarà presentato venerdì alla Feltrinelli.
13 giugno 2003: Sergio Cofferati accetta la candidatura a sindaco di Bologna. 13 giugno 2004: Sergio Cofferati 55,9%, Giorgio Guazzaloca, 40,6%. Cofferati è sindaco dopo un lungo e intenso anno di campagna elettorale. "Cofferati anch'io", l'instant book scritto dal prof. Roberto Grandi e dal ricercatore Cristian Vaccari, frutto dell'attività svolta dall'Osservatorio 04 istituito al Dipartimento di Comunicazione dell'Università di Bologna, riassume le tappe principali di questo percorso elettorale, recuperando le cronache dei giornali e le testimonianze di chi ha partecipato in prima persona ad una campagna decisamente innovativa rispetto a quelle degli ultimi anni, sempre più succubi delle logiche spettacolari dei mezzi di comunicazione di massa.

Una campagna "postmoderna", che ha, in primo luogo, recuperato un contatto diretto con i cittadini sia attraverso l'ascolto, sia attraverso il coinvolgimento di associazioni, movimenti e comitati nell'elaborazione del programma. Ha utilizzato i nuovi media (dal sito Web al telegiornale on line) per aumentare l'efficacia dei messaggi, dando spazio alle competenze e alle passioni dei volontari più giovani. Ha posto le persone al centro delle proprie iniziative, riuscendo così a innovare anche il significato degli incontri di piazza: sempre meno momenti di presenza passiva ad ascoltare chi parla e sempre più momenti collettivi di festa, di riflessione e di emozione. Momenti di dialogo, perché spiega Sergio Cofferati: "Il dialogo non è mai inutile: anche quando non ci si trova d'accordo, si impara a rispettarsi, a comprendere il punto di vista dell'altro, a esercitare spirito critico. Vale quindi la pena tentare, investendo tempo ed energie nella costruzione di questi rapporti. Lo dimostra l'entusiasmo con cui i bolognesi hanno risposto alla nostra proposta".

La "via bolognese alle campagne elettorali", che è, al medesimo tempo, pratica partecipativa e impegno di amministrazione condivisa, riveste significati che vanno ben oltre il caso specifico di una città, per costituire momento di riflessione in vista delle future campagne elettorali.
Di questo parleranno i curatori del saggio assieme a Edmondo Berselli e Sergio Cofferati durante la presentazione pubblica del libro che si terrà venerdì 24 settembre 2004 alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana 1.