Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Newsletter Crui su riforma Moratti, ricerca e formazione

Newsletter Crui su riforma Moratti, ricerca e formazione

Nella newsletter di febbraio lanciata dal sito della Crui largo spazio è lasciato alla riflessione sul progetto di riforma dello stato giuridico dei professori universitari. Non mancano tuttavia accenni alla promozione dell’attività di ricerca e di formazione.
Piero Tosi Lunedì 16 febbraio 2004 la Crui ha lanciato l’ultima edizione della sua newsletter. Tema cardine di questo numero la riforma dello stato giuridico dei professori universitari, su cui il Presidente Tosi ribadisce la necessità di un dialogo diretto tra governo e organi di rappresentanza accademica. “E’ bene che finalmente venga affrontato un tema centrale e di grande importanza per la vita delle università, come il riordino dello stato giuridico dei docenti”, dichiara Tosi nel suo appello alla Moratti , ma “è male – continua lo stesso - che questo sia avvenuto senza un vasto confronto con le comunità accademiche, con la CRUI e con il CUN”. Sempre Tosi torna poi sullo stesso punto anche nel discorso pronunciato di fronte al Presidente della Repubblica Ciampi, in occasione della visita al Quirinale di una delegazione di Rettori: “Chiediamo con forza – dichiara il Presidente Crui - che i processi decisionali che ci riguardano siano processi condivisi, nei quali anche noi possiamo portare il nostro contributo di esperienza, di proposta e di elaborazione. Non lo facciamo con la stessa posizione della Parte sociale, ma con l'orgoglio di essere le Istituzioni dello Stato che, per missione e vocazione, guardano agli effetti della propria attività sulle generazioni future”.

Pur attenta alla riforma dell’Università, la Crui non dimentica il suo impegno per promuovere la ricerca. Sempre nella newsletter del 16 febbraio sono infatti presenti i rimandi all’accordo tra Crui e Confindustria per il rilancio della ricerca e i riferimenti ai bandi per partecipare agli stage e ai tirocini organizzati dal Mae e dalla stessa Conferenza dei Rettori.

Non manca infine un richiamo alla formazione con la segnalazione del progetto europeo di e-learning che la Crui coordina.

Per leggere il testo integrale della newsletter l’indirizzo di riferimento è il seguente:

http://www.crui.it/crui/Lettera%20CRUI/ott_nov_03/azione_crui.htm