9 Dicembre 2004
Vecchie e nuove sfide per la filosofia del diritto
Autore:
Alberto Artosi e Annalisa Venezia (a cura di)
Editore:
Gedit
Una ricerca universitaria per adattare la legge alle nuove tematiche: dalla globalizzazione alla nascita di una nuova Europa, passando per la bioetica e i nuovi traguardi della scienza.
Dopo due anni di ricerca M.U.R.S.T coordinata da Carla Faralli dell'Università di Bologna è uscito il cofanetto "Vecchie e nuove sfide per la filosofia del diritto", raccolta di saggi di matrice giurisprudenziale curata da Alberto Artosi e Annalisa Venezia. Il cofanetto è composto da tre volumi indivisibili ed è frutto della collaborazione delle cinque sedi universitarie di Bologna, Catanzaro, Genova, Milano e Parma. Scopo generale della ricerca quello di creare una guida della filosofia del diritto che toccasse tematiche inedite e affrontasse le sfide dell'ultimo trentennio.
Ne I diritti fondamentali, volume che apre l'opera, vengono inizialmente affrontati i temi dei diritti dei minori e di quelli dei carcerati. Da una prospettiva più ampia si continua col considerare i diritti degli uomini in generale, alla luce dei processi di globalizzazione che la nostra società sta vivendo.
In Costituzionalismo e argomentazione giuridica vengono messe in luce le diverse interpretazioni relative all'ordinamento costituzionale rifacendosi ad alcune tappe importanti della sua storia. Sulla scena di un' Europa nascente e di una giurisprudenza in fermento un ampio spazio è poi dedicato all'istituzione sovranazionale di cui la Costituzione Europea è recente conquista. La seconda parte del volume affronta la tematica deontologica mettendola in relazione ai dilemmi morali, non rari tra i giudici, che talvolta nascono quando legge ed emozioni si incontrano.
In Multiculturalismo,nuove tecnologie e bioetica, terzo e ultimo volume, trovano spazio le problematiche relative alla partecipazione politica nella società multiculturale di oggi, dove sistemi diversi e spesso incompatibili convivono e si scontrano.
All'interno del dibattito sulle nuove tecnologie si colloca la proposta di rinnovamento degli strumenti del diritto allo scopo di delimitare con più vigore le possibilità di azione in un campo spesso al limite della legalità. La sezione finale è dedicata alla Bioetica e ai molteplici aspetti del dibattito contemporaneo nati con essa. Una panoramica sui diritti degli animali e su quelli dei disabili che termina con un approfondimento del classico e delicato tema dell'eutanasia. Il volume si conclude con Biblioteca filosofica-giuridica, un'appendice sul progetto filosofico-informatico del portale on-line di filosofia del diritto.
Vecchie e nuove sfide per la filosofia del diritto non è solo una raccolta di teorie, anzi: al suo interno racchiude numerosi modelli inediti e proposte innovative, da vedersi come inizio e stimolo per una nuova filosofia del diritto. Un'operazione necessaria per una società scossa da continue trasformazioni, dove la stabilità del Terzo potere, insieme a tutto ciò che esso rappresenta, rischia di venir meno.