Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nuove audizioni per il coro e l'orchestra dell'università

Nuove audizioni per il coro e l'orchestra dell'università

Per gli amanti della musica sono aperte le audizioni per il nuovo laboratorio corale del Collegium Musicum Almae Matris.
Collegium Musicum La musica è emozione, aggregazione, conoscenza e comunicazione. Tutti, in misura diversa, possiedono capacità musicali: limitarsi ad ascoltare la musica, dalla platea di un teatro o da un cd, è come comprendere una seconda lingua senza mai cercare di parlarla. Fare musica insieme implica invece un processo di scoperta delle proprie possibilità, è un viaggio infinito ricco di sfumature e di intensità.

Coro, coro da camera e orchestra sono gli organici del Collegium Musicum, che è da sempre punto il punto di aggregazione e di incontro per chi ama la musica e per chi vuole imparare a conoscerla. Fanno parte del Collegium Musicum studenti, ex-studenti e personale universitario, sia italiani che stranieri: tante esperienze e culture diverse che confluiscono nel piacere di fare musica insieme.

Il momento più intenso di scambio e confronto internazionale è rappresentato dal festival annuale Musicateneo, una rassegna di cori e orchestre universitarie che ogni anno porta a Bologna numerosi gruppi provenienti da diverse città italiane e europee. Questi concerti fanno parte di una serie di progetti di scambio con le università dei vari Paesi europei che permettono a coro e orchestra dell'università di Bologna di esibirsi, nell'ambito di festival e rassegne, nelle università di tutta Europa.

Il laboratorio corale del Collegium Musicum avrà inizio il 7 marzo; le audizioni si terranno dal 14/02/2005 al 03/03/2005, ogni lunedì dalle 12.00 alle 14.00 e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, presso gli uffici del Collegium Musicum, in via Zamboni, 33 (prima scala sulla destra, al secondo piano). Chi non potesse sostenere un'audizione in questi giorni/orari può copmunque mettersi in contatto per fissare un appuntamento alternativo, scrivendo a: collegium@unibo.it e lasciando il proprio numero di telefono.

Per l'ammissione in orchestra è necessario sostenere un'audizione, durante la quale sarà richiesto di eseguire due pezzi a scelta. I giorni e gli orari in cui è possibile sostenere l'audizione sono gli stessi indicati sopra, oppure su appuntamento.

Per ulteriori informazioni:
Collegium Musicum Almae Matris
tel: 051 2099069
e-mail: collegium@unibo.it
http://www.cmam.it/