Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bollettino '900

Una parte della tesi di Guido Guglielmi e un intervento dello scrittore mozambicano Mia Couto sono alcuni degli spunti di lettura del nuovo numero di Bollettino ‘900.
Logo della rivista online Bollettino 900 È in rete il nuovo numero (2004, n. 1-2) di "Bollettino '900", rivista elettronica del Dipartimento di Italianistica dell'Universita' di Bologna, diretta da Federico Pellizzi, giunta al suo decimo anno di attività.

Il numero contiene la prima parte della tesi di laurea di Guido Guglielmi, già docente di Letteratura moderna e contemporanea dell'Università di Bologna, discussa nell'A.A. 1953-54.
Dedica inoltre una sezione a Maurice Blanchot (con foto inedite), e una sezione alle scritture ibride, con saggi sullo scrittore e fumettista Giuseppe Ferrandino, sull'epistolario di Montale, sulla letteratura giovanile e la musica rock.
La sezione dei testi comprende un intervento dello scrittore mozambicano Mia Couto, un racconto di Stefano Visani, e un racconto di Livio Romano dedicato a Pier Vittorio Tondelli.
Le altre rubriche sono dedicate al pittore americano contemporaneo John Currin e al sociologo e letterato Camillo Pellizzi.
Le recensioni sono dedicate a studi su Sinisgalli, Luzi, Pascoli, a volumi sulle riviste di italianistica nel mondo e sui luoghi della letteratura italiana, a testi e studi di Juan Gelman, Ugo Betti, Nicoletta Pireddu e Annalisa Gimmi.