Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovi ricercatori per l’Alma Mater

Prenderanno servizio ad aprile i primi ricercatori dichiarati vincitori di concorso. Lo ha deciso il Cda nella riunione del 15 marzo.
Ricercatore Il Consiglio, nella seduta del 15.03.2005, ha esaminato la praticabilità di una proposta formulata in Senato Accademico, volta ad accelerare i tempi di presa di servizio dei ricercatori vincitori di concorso.

Infatti, con la precedente delibera del 18.01.2005 si era disposta la presa di servizio di tutti i ricercatori i cui atti erano stati approvati entro il 31.12.2004, realizzando in tal modo non solo il recupero dei ritardi delle prese di servizio dovuti al blocco delle assunzioni, ma anche la sistemazione di tutte le situazioni perfezionate entro il 2004.

Non sarebbe stato possibile, in quel momento, disporre per ulteriori assunzioni, in quanto non era ancora nota la spesa effettiva derivante dall’immissione di tutto il personale docente e ricercatore con posizione giuridica perfezionatasi entro il 31.12.2004.

Conclusesi le operazioni di presa di servizio delle persone (220 fra professori e ricercatori), gli uffici sono stati in grado di calcolare la capienza dei due distinti capitoli di bilancio relativi ai docenti e ai ricercatori. Hanno così potuto verificare che esiste capienza, almeno allo stato attuale della conoscenza dei costi del personale per l’anno 2005, per arrivare ad assumere i ricercatori le cui procedure si sono concluse o che si presume possano concludersi (compresa l’approvazione atti) entro il primo trimestre 2005.

Il Consiglio, quindi, ha potuto dare risposta positiva alla proposta emersa in Senato Accademico e autorizzare la presa di servizio di tutti i ricercatori con i requisiti di cui sopra che, secondo i calcoli degli stessi uffici, assommano a circa 50 persone.

Le prese di servizio avverranno nel mese di aprile e saranno necessariamente scaglionate in base alla data di conclusione delle procedure concorsuali; gli interessati e i Presidi delle Facoltà di riferimento saranno interpellati d’ufficio.

In questo momento gli uffici dell’Area del Personale stanno compiendo uno sforzo particolare in quanto devono presidiare, tra l’altro, la preparazione dei futuri concorsi, la preparazione del piano di fabbisogno triennale da inviare al Ministero (all’approvazione del quale sono subordinati i nuovi concorsi), l’ottemperanza delle imminenti scadenze fiscali e la presentazione del conto economico del personale alla Corte dei Conti.
Pertanto, per rendere più efficiente il lavoro, è preferibile che le persone interessate attendano di
essere contattate dagli uffici.

Il Consiglio di Amministrazione si è riservato di valutare, sulla base dell’andamento della spesa del personale alla fine del secondo trimestre 2005, la possibilità di dar corso in tempo reale ad ulteriori prese di servizio di ricercatori vincitori di concorso dopo la data del 31.03.2005.

L’operazione deliberata non ha alcuna conseguenza sull’anticipo delle conferme dei ricercatori di cui al D.L. 31.01.2005 n. 7, in corso di conversione in legge, in quanto gli uffici si stanno già organizzando per dare esecuzione alle disposizioni in tal senso; è già stata verificata la capienza del capitolo per quanto concerne l’eventualità che alcune procedure di conferma possano concludersi entro il corrente anno e quindi con riflessi sul bilancio dell’esercizio 2005.