Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pagine d’Africa

In mostra Il primo colonialismo italiano nelle biblioteche dell’Università da Assab a Massau 1869-1885.
Una delle opere esposte Dal 9 al 23 aprile,  la Sala Fondazione Federico Zeri in Piazzetta Giorgio Morandi 2 ospiterà la mostra "Pagine d’africa. Il primo colonialismo italiano nelle biblioteche dell’Università da Assab a Massau 1869-1885".

L’esposizione, organizzata con il contributo della Facoltà di economia e di UniboCultura, sarà inaugurata sabato 9 aprile alle ore 16.00, alla presenza del Rettore, Pier Ugo Calzolari, da una conferenza-lettura di Carlo Lucarelli, impegnato nella stesura del suo ultimo romanzo, ambientato proprio ai tempi e nei luoghi di cui tratta l’esposizione. Beatrice Renzi sarà la voce recitante. Fanny Cappello, Presidente del Sistema Bibliotecario d’Ateneo, terrà l’introduzione all’iniziativa.

La mostra, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18, martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, e sabato dalle ore 10 alle ore 13, è pensata per valorizzare i materiali (libri, riviste) posseduti da alcune biblioteche dell'Università di Bologna sulle prime imprese coloniali italiane in Africa alla fine dell'800: testi coevi agli eventi, lettere, testimonianze, immagini, carte geografiche ecc., tutti appartenuti a militari, viaggiatori, cronisti dell'epoca. Accanto a questi, vi saranno oggetti del tempo, come divise, armi, medaglie, bandiere, fotografie, cartoline, un plastico di Massaua nel 1885, ed anche una colonna sonora con le canzoni in voga al momento.