Logo d'ateneo Unibo Magazine

Primavera all'Orto Botanico

Dal 9 aprile al 5 maggio i due ettari dell’orto botanico saranno il teatro di un originale connubio tra arte e natura.
Orto Botanico Prende il via sabato 9 aprile l’iniziativa dal titolo "Primavera all’Orto Botanico", pensata per unire interessi di tipo artistico ad interessi naturalistici. Sostenitori e promotori dell'iniziativa sono il Sistema Museale d'Ateneo, di cui l'Orto Botanico fa parte, e l'Unione Bolognese Naturalisti, associazione di appassionati  della natura fondata da Alessandro Ghigi più di 50 anni fa e di cui fanno parte numerosi docenti dell'ateneo.

L'Orto Botanico dell'Università, benché piccolo come estensione (2 ettari), rappresenta una oasi verde nel cuore della città. Con le sue alberature monumentali e le sue collezioni di piante succulente, tropicali, medicinali, carnivore rappresenta sia un luogo "di delizie" dove passare momenti di tranquillità sia un vero e proprio museo all'aperto, dove osservare ed imparare le piante. Infatti è frequentato oltre che da studenti e da appassionati della botanica, anche da semplici cittadini, spesso con i bambini. L'Erbario conserva poi importanti collezioni di piante, tra cui il cinquecentesco Erbario  Aldrovandi.

Nel corso del mese di aprile iniziativa l'Orto Botanico ospiterà in una delle serre le opere di soggetto botanico del pittore prof. Fabio Chiodini e contemporaneamente organizzerà una serie di conferenze e visite guidate aperte a tutti.

Le conferenze tratteranno sia di argomenti di interesse botanico e naturalistico, che storico-artistico. Inoltre sono in programma visite guidate, con lo scopo di far conoscere alcune collezioni dell'Orto Botanico (le succulente, le medicinali), le collezioni di exsiccata conservate nell'Erbario e le ricostruzioni di ambienti naturali (come un piccolissimo ma significativo lembo di bosco di pianura ed un piccolo stagno). Una giornata sarà dedicata ad una estemporanea di pittura in cui gli artisti del Circolo Castrum Nasicae di Castenaso si dedicheranno a ritrarre scorci dell'Orto Botanico.

Maggiori informazioni sull’orto botanico al sito:
http://www3.unibo.it/musei-universitari/OrtoBotanico/OrtoBotanico.htm