Logo d'ateneo Unibo Magazine

Da domenica tutti in piazza con la scienza

Al via la rassegna di eventi divulgativi che per tre settimane trasformerà Casalecchio in uno science center cittadino aperto a giovani e adulti.
Bambino in laboratorio Con una firma d’autore, quella di Lucio Dalla, padrino dell’iniziativa, partirà domenica mattina alle ore 10.30 la festa inaugurale di "La Scienza in Piazza", il calendario di iniziative divulgative che "per tre settimane trasformerà Casalecchio in uno Science Center", afferma Marino Golinelli, Presidente dell’omonima fondazione che promuove l’iniziativa con la collaborazione della locale amministrazione comunale e con il patrocinio di UniboCultura. Sul tavolo, o meglio sulle strade, sulle piazze e nelle biblioteche della cittadina dell’hinterland bolognese, dibattiti sui temi caldi della ricerca scientifica – dalla biologia molecolare all’astrofisica – con un occhio rivolto alle irriverenti provocazioni della natura, come per esempio il legame tra consumi di cannabis e perdita di peso che sarà discusso lunedì 11 aprile alle 18.30 nelle sale del Round Cafè (via Porrettana 275).

Ci saranno momenti di riflessione su temi delicati, come il 20 aprile quando il ginecologo Carlo Flamigni si confronterà sulla fecondazione in vitro con Jacques Testard, padre della prima bimba in provetta , ma il filo conduttore sarà il gioco dei laboratori hands-on (letteralmente mani sopra) e degli spettacoli teatrali. "Ci sarà una nuvola gonfiabile – cita per esempio Giulia Fortunato, coordinatrice dell’iniziativa per la Fondazione Golinelli – nella quale i bimbi potranno entrare e sperimentare in un percorso sensoriale le proprietà dell’acqua".

Alcune attività che richiedevano la prenotazione fanno già registrare i primi successi. "Il Comune – commenta il sindaco Gamberini – è stato letteralmente sommerso di richieste, segno che tra la gente c’è la voglia di aprire una nuova porta sulla conoscenza scientifica". Una porta con la maniglia ad altezza bimbo, ma adatta anche agli adulti. "E’ un’offerta da fruire in comunità: – precisa infatti l’Assessore alla Cultura Paola Parenti – scuola, istituzioni e famiglia assieme. I bambini portano con sé i genitori, facendoli divertire e magari apprendere a loro volta qualche nozione in più".

Difficile dire a sufficienza per riassumere tre settimane di iniziative, ma per andare oltre si può ricorrere al web – http://www.lascienzainpiazza.it/ – o alle guide con maglietta azzurra e cappellino blu che si aggireranno come angeli custodi per le vie di Casalecchio.