Logo d'ateneo Unibo Magazine

Artis: il moderno Cubilum Artistarum

Sarà presentata alla Scuderia di Piazza Verdi il progetto editoriale lanciato per offrire un contenitore agli artisti emergenti dell’Alma Mater.
Parte del titolo della rivista Artis Un’esposizione delle opere degli artisti che hanno collaborato al numero zero sarà lo sfondo della presentazione, martedì alle ore 18 presso La Scuderia di Piazza Verdi, della rivista Artis, un progetto editoriale promosso da Bononia University Press e Arstud – Azienda Regionale per il diritto allo Sudio.

Artis, una carta geografica da piegare secondo molteplici modalità (ognuna dotata di un suo senso), rappresenta la topografia artistica della città. Essa nasce per cercare, raccogliere e pubblicare i migliori talenti artistici fra gli studenti dell’Ateneo Bolognese, ricreando l’antico Cubiculum Artistarum.

Tra i contenuti, continui i riferimenti al patrimonio storico e artistico di Bologna. Nel numero zero presentato alle scuderie, per esempio, sono state pubblicate illustrazioni delle storie dell’Archiginnasio e le curiosità più segrete di Tau/Ma, la rivista che Parmeggiani e Diacono pubblicavano negli anni ’70 esplorando dimenticanze letterarie.