Logo d'ateneo Unibo Magazine

A lezione di solidarietà

Le associazioni universitarie operanti nel sociale si presentano al pubblico in un incontro festa giovedì 28 aprile dalle ore 14 fino a notte fonda presso i Giardini della Montagnola.
Giovanni Nicolini "Li abbiamo conosciuti!". Don Giovanni Nicolini, Direttore della Caritas Diocesana di Bologna, saluta così gli studenti, i laureati e i docenti di Bologna che hanno unito le loro conoscenze e hanno deciso di costruire associazioni attive nella tutela dei meno fortunati, "delle membra umili del nostro tessuto sociale", dice ancora don Nicolini. Loro - i ragazzi e i professori di Last Minute Market, micro.Bo, Harambe, Gruppo Nuove Povertà Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio e Piedi Scalzi – si presenteranno al pubblico giovedì 28 aprile a partire dalle 14 in una manifestazione intitolata "A lezione di solidarietà".

L’evento, realizzato in collaborazione con la Caritas Diocesana di Bologna e l’Università, partirà con un momento di festa (giocolandia, ore 14), culminerà in uno spettacolo teatrale a partire dalle 21 ("le porte del deserto e…oltre" a cura della Fraternal Compagnia di Piazza Grande), ma avrà il suo cuore (seriolandia) a partire dalle 18, quando il Rettore, Pier Ugo Calzolari, il sindaco, Sergio Cofferati, e don Nicolini introdurranno le relazioni dei docenti sulle attività delle rispettive associazioni. Andrea Segrè parlerà dello spreco come risorsa. Luisa Brunori illustrerà gli esperimenti di microcredito a Bologna; Antonio Genovese racconterà i gesti per la tutela dei senza dimora; Cesare Bori si sposterà sulla difesa dei diritti umani nelle società interculturali; Maurizio Bergamaschi si concentrerà sull’ambiente urbano; Margherita Venturi svelerà il lato pulito (e meno noto) della chimica; e Santino Prosperi concluderà con una riflessione sull’apporto della medicina alternativa allo sviluppo sostenibile.

Parole, giochi e feste per raccontare associazioni accomunate dall’impegno sociale e dalla provenienza accademica dei loro componenti.