Logo d'ateneo Unibo Magazine

Giunge alla conclusione la "Settimana Leopardiana"

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna presenta le manifestazioni conclusive della «Settimana Leopardiana», inaugurata lo scorso 26 aprile.
Giacomo Leopardi La «Settimana Leopardiana» di Bologna è un’iniziativa che rientra nell’ambito del Progetto per le scuole secondarie «Lettura – Pensare l’Italia attraverso i classici», promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed è realizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e dal Dipartimento di Italianistica dell’Alma Mater Studiorum, in collaborazione con il Comune di Bologna, Unibocultura e Fondazione Carisbo. Nel Progetto nazionale sono state coinvolte nove città, di otto regioni diverse (l’Emilia–Romagna è l’unica a partecipare con due città, Bologna e Ferrara, e con ben dieci istituti superiori). Ciascuna città è stata abbinata ad un poeta-letterato, e le scuole aderenti al progetto ne hanno approfondito la conoscenza attraverso percorsi didattici e stili comunicativi originali. Lo scopo del Progetto è aiutare gli studenti a comprendere e recuperare l’origine della cultura italiana ed europea, attraverso la riscoperta dei nostri autori classici.

Bologna è stata gemellata a Giacomo Leopardi, e sulla sua opera le scuole hanno costruito percorsi di approfondimento diversi, che sono stati proposti pubblicamente durante la «Settimana Leopardiana». Le manifestazioni hanno preso il via lo scorso 26 aprile, e culmineranno sabato 30 aprile con due importanti eventi conclusivi, che si svolgeranno presso l’Aula Magna di S. Lucia. Alle ore 10 le scuole che hanno partecipato al Progetto esporranno i propri lavori: rappresentazioni teatrali, mostre pittoriche e grafiche, talk show, testi ed elaborati multimediali, stand espositivi; l’ingresso all’esposizione è aperto a tutte le scolaresche. Alle ore 21.15, andrà invece in scena «…Che fai tu luna in ciel?», uno spettacolo teatrale con Giancarlo Giannini, che interpreterà brani di Leopardi accompagnato dalle musiche dello ShuberTrio, e sullo sfondo delle opere del pittore Alessandro La Motta; per quest’ultimo evento, destinato a tutti i cittadini, l’ingresso è gratuito, ma è necessario l’invito (ritirabile presso l’Emporio della cultura, in p.zza Maggiore 1).