Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il cinese online

Presso il Polo tecnologico ALTAIR è possibile dal novembre 2004 apprendere la lingua cinese in rete.
Screenshot del sito Altair per l'apprendimento del cinese in rete Se in Italia è sempre stato presente un alto interesse verso le lingue e le culture orientali, negli ultimi anni la radicale trasformazione dell’economia cinese, l’apertura dei mercati e l’ingresso della Cina nel WTO hanno portato ad una pluralità di scambi fra i due popoli che hanno posto in primo piano, nel nostro paese, l’esigenza dell’apprendimento della lingua cinese.
L’idea  di costruire un percorso didattico per l’apprendimento del cinese in rete è nata a partire da una ricerca, operata nell’ambito di un seminario di Linguistica Applicata, nell’a.a. 2003-2004, sull’utilizzazione delle tecnologie digitali nella didattica delle lingue estremo orientali.

Si è notato con sorpresa che molte sono le possibilità per l’apprendimento della lingua in rete dato l’alto numero di siti presenti: alcuni opera di cinesi e rivolti a cinesi o a coloro che possiedono già un alto livello di conoscenza della lingua; altri, articolati a più livelli, costruiti in Europa o negli Stati Uniti e rivolti ad un ampio numero di fruitori, sinofili con conoscenza linguistiche diversificate.

Per il percorso di formazione online offerto da ALTAIR si è inizialmente creato, tramite un intenso lavoro di web surfing, un repertorio ragionato di link a materiali didattici di libero accesso mediato da una lingua europea, preferibilmente inglese o italiano, al fine di avviare gli studenti interessati ad una conoscenza di base della lingua e della cultura cinese.

Per migliorare la fruibilità del materiale si è scelto poi di implementare un percorso didattico vero e proprio, rendendolo adatto all’autoapprendimento in rete attraverso la suddivisione in incontri tematici e la redazione di descrizioni che guidassero l’utente alla scoperta dei collegamenti web suggeriti.

Presso il polo ALTAIR si sta concludendo con successo il secondo ciclo del corso di cinese online.