26 Maggio 2005
Etica e impresa
Autore:
Michele La Rosa e Laura Radi
Editore:
Franco Angeli
Prezzo:
15.50 euro
Per la collana "Sociologia del lavoro", un volume che intende approfondire un tema di grande attualità: il rapporto tra etica e impresa.
Impresa e etica. Un binomio sempre più diffuso nei discorsi di molti grandi aziende contemporanee, tanto da divenire spesso oggetto di strumentalizzazione. In realtà, la riflessione che questi due concetti aprono è molto più ampia e complessa della semplice promozione dell’immagine d’azienda, ed è necessario fare chiarezza sul loro significato per evitare di banalizzarli.
È proprio questo l’obiettivo di "Etica e impresa" (2004, Edizioni Franco Angeli), un volume a cura di Michele La Rosa e Laura Radi, nato dalla volontà degli autori di introdurre il tema del rapporto tra etica e impresa, di spiegare le ragioni dell’interesse che questo suscita oggi, e di dar conto dei vari e possibili approcci nel suo studio. Il prof. Michele La Rosa è docente di Sociologia del Lavoro e Sociologia Economica presso l’Università di Bologna, e direttore del "Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro" del Dipartimento di Sociologia. Laura Radi è invece coordinatrice delle attività di Nemetria, un Centro di Formazione, con sede a Foligno, che si occupa da oltre un decennio della diffusione e dell’approfondimento delle tematiche etiche; ciò le ha permesso di sviluppare la ricerca riguardo all’etica e alla responsabilità sociale, e di curare numerose iniziative sui nuovi modelli delle attività produttive.
Il volume fa parte della collana "Sociologia del Lavoro", diretta dallo stesso Michele La Rosa, in collaborazione con il trimestrale francese "Sociologie du travail". Al suo interno, oltre a quelli di La rosa e Radi, sono raccolti i saggi di vari autori, esperti significativamente impegnati in questo settore di studi. L’impegno di tutti è stato quello di riunire conoscenze ed esperienze reciproche per tentare di "fare il punto" su un tema su cui molto si parla, ma ancora in modo generico e a volte retorico.
Nella prima parte del libro, il rapporto tra etica e impresa viene introdotto a livello teorico, nel suo quadro interpretativo di riferimento, con dei cenni ai suoi risvolti sociali ed economici, compreso il dibattito filosofico-morale che si è acceso nel corso degli anni intorno a questo tema. La seconda parte, invece, è dedicata ad un’analisi più operativa della responsabilità d’impresa, analisi che passa attraverso le esperienze pratiche attuate in passato, le sperimentazioni in atto, e le prospettive future. In appendice, è infine presente un approfondimento sui convegni del Centro Nemetria, una breve antologia della letteratura di riferimento alla responsabilità sociale d’impresa, e un elenco delle iniziative e dei siti internet dedicati al tema.