Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Rettori e Pro rettori di 26 università russe ospiti dell’Università di Bologna

Rettori e Pro rettori di 26 università russe ospiti dell’Università di Bologna

Un incontro interculturale e interaccademico quello di oggi tra l’Università di Bologna e i rappresentanti di 26 università della Federazione russa.
un momento dell'incontro La delegazione, composta soprattutto da rettori e pro rettori, si è incontrata con il Pro Rettore alle Relazioni Internazionali Roberto Grandi. La curiosità dei colleghi russi si è concentrata sulla recente riforma del sistema universitario italiano nell’ambito del cosiddetto Processo di Bologna e sul rapporto tra formazione e ricerca. Grandi ha ricordato che "L’evoluzione che il Processo di Bologna ha conosciuto in questi anni, ha portato alla consapevolezza della necessità di raggiungere un maggiore equilibrio tra formazione e ricerca all’interno del sistema universitario, tanto è vero che non si parla più di due cicli, ma di tre: laurea triennale, laurea specialistica, dottorato".

I colleghi russi, sollecitati dal binomio tradizione-innovazione che contraddistingue la realtà dell’Alma Mater, hanno chiesto informazioni sui progetti messi a punto a livello europeo, a dimostrazione di un progressivo avvicinarsi della Russia all’Europa e di un proficuo scambio scientifico e culturale. Anche l’università russa, infatti, è entrata nel Processo di Bologna e si prepara ad integrarsi in questo percorso che raggiungerà un suo primo obiettivo nel 2010.

Un incontro informale e di grande interesse quello che ha visto come protagoniste due realtà differenti, quella italiana e quella russa, entrambe con l’obiettivo di aprire le proprie università a scambi accademici e interculturali e di conoscersi l’un l’altra.