Logo d'ateneo Unibo Magazine

La rassegna Bé passa anche da Santa Cristina

Nome in codice Bé, che sta per Bologna Estate.Il cartellone delle manifestazioni estive organizzate dal Comune, più di 500 spettacoli che animeranno le serate bolognesi tra il 1 luglio e il 4 settembre, avrà tra le sue location anche il Chiostro di Santa Cristina. Dalla danza al cinema, dalla musica al teatro passando per spettacoli per bambini, visite guidate, performances.
santa cristina

Tanti i luoghi scelti per accogliere le iniziative. Come Piazza Santo Stefano, ad esempio, dove sarà protagonista la musica (con l’artista newyorkese Laurie Anderson, ad esempio, il chitarrista jazz Pat Metheny, e ancora Enzo Jannacci, Teresa De Sio, Cristina Donà, Giovanni Lindo Ferretti).

Musica anche in Piazza Maggiore con il tradizionale concerto del 2 agosto. Poi Francesco De Gregori a Ferragosto, Gianni Morandi a settembre. Sempre in Piazza Maggiore il cinema con la rassegna Sotto le stelle del cinema, un mese di proiezioni presentate e commentate da ospiti d’eccezione, come i registi Youssef Chahine e Abbas Kiarostami. Danza invece ai Teatri di Vita, dove tra gli altri di esibirà la celebre coreografa dell’Opera di Pechino, Jin Xing, ex colonnello dell’esercito, mentre lo stadio Dall’Ara verrà animato dall’artista svizzero Massimo Furlan che interpreta, in un’originale performance solitaria, la mitica partita Italia-Germania 3 a 1, finale dei Campionati del Mondo di calcio dell’82.

Solo un assaggio della nutrita serie di eventi che passano anche per Santa Cristina. Nel mese di luglio una rassegna di concerti proposta da Il Covo, Estragon, Electric Priest, rete Bosound.


L’iniziativa nata in collaborazione con Unibo Cultura, offre un cartellone variegato di concerti di piccolo organico, che spaziano tra generi musicali differenti.

Il 6 luglio è la volta dei Piano Magic, band definita ghost-rock che affonda le proprie radici nel pop, e il 7 luglio di Diva Scarlet, formazione tutta al femminile, già supporter di artisti come Subsonica, Marlene Kunz, Massimo Volume, Modena City Rambler. L’8 luglio tocca a Calvin Johnson, fondatore della mitica etichetta K records e vera e propria icona dell'indie-rock mondiale. Il 9 luglio  spazio a Cocorosie, le due talentuose sorelle terribili della Touch&Go francese. L’11 luglio concerto del gruppo Transgender, vincitori della sezione musica al concorso Iceberg 2005 per giovani artisti, promosso dal Comune di Bologna. E il 15 luglio si esibirà Cristina Donà, una delle voci più importanti del panorama musicale italiano, quindi il 22 il concerto Vaga l'am di Lorenzo Esposito Fornasari e con ospiti Giovanni Lindo Ferretti, Gionata e Andrea Costa (quintorigo), Enrico Gabrielli, Fabrizio Cabitza, Raffaele Pinelli, Transgender.


Dal 26 al 30 luglio ancora a Santa Cristina, quattro concerti sull’incantesimo vocale femminile dal titolo Seirenes - La voce che corre, giunta alla terza edizione. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale ExB, nasce con la caratteristica di mostrare le performances in solo o per piccolissime formazioni, in cui la voce femminile funge da strumento principale.


Quindi Emilia Romagna Festival presenterà il 17 luglio, presso il Chiostro di Santa Cristina, Musica inglese del XVI, XX, XXI secolo con il Trinity College of Music Chamber Choir, diretto da Stephen Jackson, serata anche questa in collaborazione con Unibo Cultura.


 

Tanta musica e non solo. Il 24 e 25 luglio due incontri a cura del Centro Culturale Enrico. Il primo dal titolo Per Beatrice, un viaggio tra lacrime e risa della Gran Commedia, di Davide Rondoni, con Davide Giandrini, è una lettura moderna e divertente della Commedia dantesca, che con ironia e leggerezza ne attualizza il messaggio attraverso la rielaborazione fatta da un poeta contemporaneo, come Davide Rondoni appunto. Il secondo Nel nome di Ulisse, scienza e poesia oltre le colonne d’Ercole, in occasione del Quarto Centenario della morte di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), conversazione tra Davide Rondoni poeta, e Carlo Soave, professore di fisiologia vegetale all’Università di Milano.


 Sempre in Santa Cristina tutti con naso in su per la rassegna Bologna guarda il cielo, rassegna organizzata da Scena 398, che propone otto Incontri del giovedì (7, 14, 21, 28 luglio, 4, 18 agosto, 1, 8 settembre ore 21.15) in cui l’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, il Dipartimento di Astronomia e il Dipartimento di Fisica, Sezione di Geofisica dell’Università di Bologna presentano un ciclo di incontri a carattere divulgativo su temi scientifici di grande attualità, per comprendere meglio l’universo e il mondo che ci circonda. La rassegna propone anche quest’anno due appuntamenti ai Giardini Margherita con proiezioni al laser per osservare il cielo. Il titolo è Laser di sera (8 luglio e il 24 agosto).