Logo d'ateneo Unibo Magazine

Viaggiare in Italia: immagina il tuo modo di farlo

Tra le proposte che saranno presentate al prossimo festival della geografia di Sain Dié des Vosges, anche un concorso per immaginare il proprio viaggio in Italia.
Valigia

Immagina il tuo viaggio in Italia e vinci un libro di geografia. Oppure un soggiorno a San Marino o nell’entroterra di Rimini. E’ concepito proprio come gioco, indirizzato a persone di età compresa tra il 18 e i 99 anni, il progetto presentato professoressa Fiorella Dallari docente di Geografia e Attività di simulazione viaggi al Festival International de la Géographie che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre a Sain Dié des Vosges.

L’attività con cui cimentarsi? La costruzione di un itinerario turistico nel nostro paese. Attraverso un computer portatile e una stampante i concorrenti avranno la possibilità di costruire un itinerario di viaggio facendo attenzione al pubblico di riferimento, al tema dell’esperienza di viaggio, al tempo a disposizione, al costo, ai luoghi da visitare. Ciascuno avrà a disposizione 25 minuti per mettere nero su bianco e per stampare in due copie il risultato del proprio lavoro.

A tutti coloro che prenderanno parte al gioco verrà regalato un libro di geografia o del materiale informativo e turistico sull’Emilia-Romagna. Il primo classificato avrà invece in premio una settimana di soggiorno per due persone a San Marino. In palio anche due week-end in un agriturismo sulla zona collinare attorno alla provincia di Rimini.