Logo d'ateneo Unibo Magazine

Crescono del 13,9% gli iscritti ai test di ingresso

Partono il 1° settembre gli esami di ammissione alle facoltà a numero programmato. 12.602 le domande pervenute al 29 agosto: 1535 in più rispetto allo scorso anno.
Studenti di fronte a una bacheca

Tempo di prove e di test, all’Alma Mater: si apre la stagione degli esami di ammissione alle varie facoltà che prevedono una selezione iniziale. La selezione ha carattere di vincolo, dovuto al numero programmato, per le facoltà di ambito sanitario (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Farmacia, Scienze Motorie), e per i corsi di laurea in biotecnologie; inoltre, per le facoltà di  Architettura, Psicologia, Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, e per alcuni corsi delle facoltà di Scienze politiche, Economia, Scienze matematiche fisiche e naturali, Scienze della formazione, Lettere (scienze della comunicazione). Alla facoltà di Ingegneria, il test è invece di orientamento, nel senso che le matricole devono sostenerlo, ma il risultato non condiziona l’accesso alla facoltà, pure nel caso che la prova non sia brillante. In tal caso, la facoltà organizza corsi di sostegno, in specifico per "il ripasso" della matematica.

Il 2 settembre si svolgeranno i test di ingresso ad Architettura, a Cesena, il 5 a Psicologia, sempre a Cesena, mentre il 6 settembre (data valevole in tutt’Italia) si terrà la prova di ingresso a Medicina e chirurgia, e il giorno dopo quella di Medicina veterinaria. La tradizionalmente affollata prova per l’accesso al corso di laurea in Scienze della comunicazione si svolgerà il 13 settembre.

Risulta particolarmente interessante il dato sull’andamento delle domande, in crescita rispetto al passato. Il numero è infatti aumentato dell’13,9% rispetto allo scorso anno, con totale di 12.602 domande pervenute già alla data del 29 agosto, 1535 in più rispetto alla stessa data del 2004.

La Facoltà di Medicina e chirurgia attrae indubbiamente l’interesse crescente dei giovani: in specifico, la più volte lamentata carenza di infermieri appare un problema meno grave che in passato. Addirittura, il numero di richieste, 402 (+11,1% sul 2004) supera il numero dei posti disponibili, 312. Va sottolineato che la facoltà presenta una gamma di proposte formative molto ricca e articolata anche sul territorio, tra Bologna, Ravenna e Rimini. La facoltà di medicina nel suo complesso registra un incremento dell’8,7% (analogo a quello di veterinaria, 8,4%) sullo scorso anno.

Molte, e in crescita, le domande di accesso ai diversi corsi di scienze politiche, con 875 studenti che finora hanno fatto domanda di partecipazione alle prove, domanda peraltro ancora non scaduta. Per quanto riguarda Ingegneria, il numero dei giovani che si presenterà alla prova di accesso è di 1431, mentre il giorno successivo sono attesi 377 candidati alla Facoltà di Architettura di Cesena.

Anche il Collegio Superiore, l’istituzione dell’Alma Mater che seleziona i giovani più meritevoli, offrendo loro una formazione "speciale", ha riscosso grande successo: alla prova, che si terrà l’8 settembre prossimo in sei aule informatiche in simultanea, parteciperanno ben 412 ragazzi in possesso di diploma di maturità. Concorrono per 24 posti e la competizione sarà durissima.

Nel frattempo, proseguono le iscrizioni ai corsi di laurea ad accesso libero. La modalità è esclusivamente di tipo telematico, nel senso che è attivo il servizio "Almawelcome", tramite il quale - senza code e senza perdite di tempo - lo studente può compilare a computer i moduli necessari all’iscrizione, verificare l’esistenza dei requisiti che consentono di "abbattere" i costi – ci sono nove fasce di reddito a cui corrisponde una scala di sconti sugli importi delle tasse – e pagare anche on line con carta di credito. Il servizio Almawelcome prevede peraltro l’assistenza di operatori per chi fosse in difficoltà nell’attivare le procedure. "Almawelcome" è fisicamente in via S.Sigismondo 4.