Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Pontefice benedice l'Alma Mater

Il Santo Padre impartisce la sua benedizione apostolica all’Alma Mater in risposta all’omaggio inviatoGli dal Rettore Calzolari lo scorso 22 aprile.
Papa Benedetto XVI

Benedizione apostolica di Sua Santità,  Papa Benedetto XVI, al Magnifico Rettore e all’Alma Mater tutta. L’ha fatta pervenire al Rettore Pier Ugo Calzolari la Segreteria di Stato del Vaticano, per mezzo del Sostituto, Monsignor Leonardo Sandri.

Si tratta della risposta alle "nobili espressioni di augurio e di omaggio",  che il Rettore, "anche a nome di codesta Università Alma Mater Studiorum, ha voluto indirizzarGli in occasione della Sua elevazione alla Cattedra di Pietro", si legge nella lettera giunta in ateneo.

I ringraziamenti sentiti del Pontefice e l’invocazione dell’"effusione dei conforti celesti" sono la replica al "premuroso pensiero", continua ancora la lettera, riferendosi al messaggio che il Rettore aveva indirizzato al Pontefice, il 22 aprile scorso, in cui si esprimeva "l’augurio più fervido per un Pontificato lungo e fecondo, che continui la difesa degli umili e dei piccoli della terra che nella Chiesa Cattolica trovano ormai l’unico punto di riferimento".