Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le voci dell’Alma Mater alla Festa dell’Unità

Molti gli interventi dei docenti dell’Università di Bologna alla Festa dell’Unità, a cui prenderà parte anche il Rettore, Pier Ugo Calzolari, chiamato in causa nei dibattiti sulla sicurezza cittadina e sull’utilizzo della ricerca come risorsa per la crescita economica.
Pier Ugo Calzolari

In due occasioni il Rettore, Pier Ugo Calzolari, interverrà alla Festa dell’Unità di Bologna, in corso al Parco Nord dal 25 agosto al 19 settembre, su temi legati alla città e allo sviluppo socio-economico del paese. Alle 21 di venerdì 2 settembre, Calzolari affiancherà il Segretario dei Ds, Salvatore Caronna, e, il Presidente della Corte d’Assise, Libero Mancuso, nel dibattito intitolato "Sicurezza e libertà. Un equilibrio da conquistare". L’incontro, presieduto da Emilio Lonardo, Consigliere del Comune di Bologna per i Ds, e condotto da Antonio Ramenghi, giornalista de L’Espresso, sarà ospitato dalla Sala Dibattiti Centrale.

Nella Sala Enrico Berlinguer, alle ore 18 di sabato 17 settembre, il Rettore parteciperà invece al confronto intitolato "Teniamoci i nostri cervelli: la ricerca come risorsa". A fianco di Calzolari siederanno l’Onorevole Giovanna Grignaffini, Giuseppina Guarnieri, Presidente di Ervet (Agenzia di Sviluppo del Territorio dell’Emilia-Romagna) e Romano Volta, Presidente dell’Associazione degli Industriali di Bologna.

Molti altri esponenti del mondo accademico bolognese prenderanno inoltre parte agli incontri dei vari padiglioni dell’arena Parco Nord, affiancando il mondo della cultura nelle conversazioni al Caffè Letterario, e dialogando con gli esponenti delle altre istituzioni sui temi della politica e dell’economia cittadina, negli appuntamenti della Sala Enrico Berlinguer e della Sala Dibattiti Centrale.

Orari e luoghi di tutti gli eventi sono disponibili nel programma della manifestazione (pdf).