Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio A Bologna Mary Jeanne Kreek: fu la prima a trattare con il metadone le dipendenze da eroina

A Bologna Mary Jeanne Kreek: fu la prima a trattare con il metadone le dipendenze da eroina

La ricercatrice americana Mary Jeanne Kreek inaugurerà il convegno nazionale della società Italiana di Farmacologia.
Mary Jeanne Kreek

Inaugurerà con una lettura magistrale il convegno nazionale della Società Italiana di Farmacologia, la prof.ssa Mary Jeanne Kreek, docente della Rockefeller University di New York City, e Direttrice del Centro di Ricerche sulle Dipendenze del National Institute of Drug Abuse-National Institute of Health statunitense.

Si deve a lei, quarant’anni fa, l’introduzione del metadone nella pratica clinica per la terapia farmacologica della dipendenza da eroina. Parlerà delle interazioni tra endorfine, dopamina, stress e tossicodipendenze, dalla ricerca di base alla terapia clinica all’ XI Convegno Monotematico Nazionale sul tema "Neurofarmacologia e neurobiologia delle Tossicodipendenze".

Il convegno avrà luogo venerdi 9 settembre, a partire dalle ore 9, presso l’Aula Prodi di San Giovanni in Monte (p.zza San Giovanni in Monte 2). Più di un centinaio di ricercatori, soprattutto giovani, parteciperanno ai lavori presentando i risultati delle loro più recenti ricerche in materia di dipendenze. Dopo la conferenza della prof. Kreek seguiranno le comunicazioni dei più recenti risultati della ricerca scientifica sui meccanismi neurobiologici alla base degli effetti dei farmaci d’abuso, la cui comprensione permetterà di migliorare le prospettive terapeutiche per la cura delle tossicodipendenze.