La Bononia University Press, casa editrice dell’Università di Bologna, presenta una edizione speciale della rivista-manifesto Artis. Il nuovo numero è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna, ed è il manifesto della mostra "Percorsi di ricerca – La fisica attraversa Bologna", dal 7 al 13 Novembre al Museo Civico Archeologico. Un evento inserito nell’ambito di Cronobie, il festival della cultura scientifica promosso dal Comune di Bologna e da Alma Mater Studiorum.
In questo numero gli universitari che scrivono e illustrano Artis hanno destinato il loro ingegno artistico a creare un manifesto-rivista dedicato alla mostra "Percorsi di ricerca". Proponendo una miscela di scienza e storia, narrativa e illustrazione, le loro opere originali raccontano la mostra ripercorrendo le tracce che la Fisica e i suoi studiosi hanno lasciato e lasciano nella città di Bologna.
Artis è un oggetto duplice: una rivista letteraria da portare in tasca ri-piegata, ed un manifesto da appendere alle pareti di casa una volta dis-piegato.
Artis Percorsi di Ricerca sarà in distribuzione a € 3,00 dal 7 ottobre al 13 novembre presso la mostra "Percorsi di ricerca – La fisica attraversa Bologna", al Museo Civico Archeologico. In seguito si potrà acquistare on-line all'indirizzo www.buponline.com