Unibo Magazine


Saranno più di quattrocento le dottoresse e i dottori di ricerca che giovedì 4 e venerdì 5 dicembre animeranno, in toga e tocco, l’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna per la solenne cerimonia di proclamazione che chiude il loro percorso di dottorato.

Ad accompagnarli ci saranno il Rettore Giovanni Molari, la Prorettrice Vicaria Simona Tondelli, il Prorettore per la Ricerca Stefano Fanti e la Prorettrice per Trasformazione digitale Rebecca Montanari. Insieme a loro anche quattro ospiti d’onore – Michela Ponzani, Elisa Manacorda, Marius Moscovici, Maurizio Marchesini – che racconteranno da punti di vista diversi il valore della formazione avanzata e il ruolo decisivo che dottoresse e dottori di ricerca possono giocare oggi per lo sviluppo della società, anche ben oltre l’ambito accademico.

Con questo grande evento ospitato nella sua Aula Magna, l'Università di Bologna vuole infatti celebrare l'importanza del dottorato di ricerca, il talento e la passione dei suoi studenti di terzo ciclo, il grande valore pubblico e le importanti ricadute sociali di questo percorso, che è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano.

La cerimonia si svilupperà in quattro sessioni – le prime due giovedì 4 dicembre, le altre due venerdì 5 dicembre – dedicate a quattro diversi ambiti disciplinari. Le diverse sessioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Alma Mater.

Si comincia con le aree sociale e umanistica, nella mattina di giovedì 4, alle 10: insieme alle dottorande e ai dottorandi ci saranno la Prorettrice Vicaria Simona Tondelli, la Prorettrice per Trasformazione digitale Rebecca Montanari e, come ospite d’onore, la storica e autrice televisiva Michela Ponzani.

Nel pomeriggio, alle 15, toccherà invece a dottorande e dottorandi dell’area scientifica. Insieme alla Prorettrice Vicaria Simona Tondelli, l’ospite d’onore sarà la giornalista scientifica Elisa Manacorda.

Venerdì 5 dicembre, alle 10, sarà la volta di dottorande e dottorandi dell’area medica. Ad accoglierli ci saranno il Rettore Giovanni Molari, il Prorettore per la Ricerca Stefano Fanti e l’ospite d’onore Marius Moscovici, responsabile dell’Unità Medica di Oncologia di Bayer Italia.

A chiudere la due giorni di celebrazioni, alle 15, saranno infine le dottorande e i dottorandi dell’area tecnologica, accompagnati dal Prorettore per la Ricerca Stefano Fanti e dall’ospite d’onore Maurizio Marchesini, imprenditore e presidente di Marchesini Group.