Autore: Laura Vignoletti (a cura di)
Editore: Bononia University Press
Prezzo: 22 euro
Il titolo completo del libro è: "Archeologia di un sito web. Lezioni bolognesi di Graziella Tonfoni". Si tratta di una versione antologica di un sito realizzato tra il 1994 e il 1996, da cui sono stati estratti dei contenuti da Laura Vignoletti, coordinatrice dell’Archivio Fondo Letterario Italiano Graziella Tonfoni.
Il sito in questione è un progetto a cui la Prof.ssa Tonfoni (allora docente di Linguistica Computazionale e di Elaborazione dei Testi Letterari presso l’Università di Bologna) lavorò con i suoi studenti nel corso di due anni accademici. Si costruì così un software, chiamato "Ambiente di apprendimento informativo", che fu tra le altre cose selezionato come rappresentativo dell’Italia al convegno OECD/OCSE "Adult Learning and Technology in OECD Countries" tenutosi a Philadelphia nel 1996.
Nel sito sono applicate le teorie sviluppate dalla stessa docente per l’elaborazione del testo e che vengono definite col nome di "Infor-attività". Ne scrive a proposito Laura Vignoletti: "Le strategie didattiche messe in opera da Tonfoni miravano a sviluppare e migliorare la capacità di gestire attivamente le informazioni in base alla loro tipologia e in base ad obiettivi, destinatari e situazioni che richiedevano di essere definiti ed analizzati nelle loro caratteristiche".
Il sito divenne quindi uno strumento di learning by doing, cioè di apprendimento attraverso l’applicazione dei concetti. E oggi, a parte la valenza didattica, nasce quella che l’autrice del volume chiama metaforicamente archeologia: " Data la velocità con cui evolvono le tecnologie connesse all’informatica e alle telecomunicazioni […] reperire oggi un sito che, a dieci anni di distanza dalla sua pubblicazione, sia ancora presente in rete nella sua configurazione originaria, è difficile o praticamente impossibile".
Il sito non è, infatti, stato mai aggiornato da nessun punto di vista e rimangono invariati grafica e contenuti. Questi ultimi si distinguono in due sezioni: una prima sull’apprendimento inform-attivo in cui la Prof.ssa Tonfoni pubblica vari interventi sui suoi metodi e le sue idee in ambito di informazione e didattica.
La seconda sezione contiene invece "I reperti relativi al vero e proprio Ambiente di Apprendimento Informativo". Essa si configura come una raccolta di dispense di cui alcune ancora sulla metodologia Tonfoni e altre incentrate su argomenti quali l’Intelligenza artificiale e la Linguistica computazionale.
Lo scopo di selezionare alcuni interventi e riproporli su carta è spiegato da Laura Vignoletti che nel suo intervento finale conclude con queste parole: "Ci auguriamo di aver fatto emergere lo spessore e la profondità dell’Ambiente di apprendimento inform-attivo, la sua poliedricità e moltiplicità di significati […] e che grazie a questa presentazione continui a vivere e ad essere vissuto ed abitato e che siano ora i lettori a cimentarsi con l’abbondanza dei percorsi che offre, e a provare a seguirne dei propri".