Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Ricerca: al via i progetti strategici contenuti nel PNR del MIUR per il prossimo triennio

Ricerca: al via i progetti strategici contenuti nel PNR del MIUR per il prossimo triennio

Il Rettore segnala ai colleghi le opportunità per la ricerca previste dai progetti strategici contenuti nel Piano Nazionale della Ricerca per il triennio 2005-2007.
Ricercatore in laboratorio Desidero richiamare l’attenzione della comunità accademica sull’importante opportunità di investimento per la ricerca rappresentata dai grandi programmi strategici previsti dal Piano Nazionale della Ricerca per il triennio 2005-2007, per i quali il MIUR ha stanziato una cifra importante.

Il MIUR ha invitato a presentare idee progettuali che rappresentino un insieme integrato e organico di azioni di ricerca di base, ricerca industriale,  sviluppo precompetitivo e formazione di capitale umano di eccellenza, in grado di contribuire concretamente al potenziamento della capacità competitiva del paese.

Per raggiungere tali obiettivi è indispensabile costituire partnership integrate tra università, enti pubblici di ricerca, imprese e altri soggetti pubblici e privati impegnati nella ricerca e nell’innovazione finalizzate a strutturare stabili rapporti di collaborazione tra sistema della ricerca pubblica e mondo delle imprese.

La partecipazione ai Programmi Strategici del MIUR costituisce una opportunità unica per il nostro Ateneo di affermare le proprie potenzialità di ricerca e di sviluppare relazioni stabili e ormai imprescindibili con il mondo industriale.

Ritengo fondamentale che il nostro Ateneo partecipi attivamente con propri progetti nell’ambito delle priorità tematiche individuate nel bando, nella prospettiva dello  sviluppo della qualità scientifica e dell’ ampliamento dei collegamenti.

Al fine di garantire ogni utile supporto alla partecipazione al bando, è necessario conoscere fin da ora i progetti che la nostra Università vorrà presentare, tenendo anche conto della scadenza molto ravvicinata (30 settembre 2005).

A questo riguardo l’Area della Ricerca è a disposizione dei gruppi interessati per fornire tutte le informazioni di carattere tecnico e amministrativo e per ogni utile iniziativa che possa contribuire a raggiungere un elevato tasso di successo.

Pier Ugo Calzolari