Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Villa Mentana si studia l’arte della controriforma

La Fondazione Federico Zeri promuove un corso di specializzazione sulla pittura durante il papato di Paolo III Farnese.
Le sfingi di Villa Mentana

La Fondazione Federico Zeri prosegue il programma di corsi di formazione in storia dell’arte inaugurato con successo nel 2004 a Mentana nella villa dell’illustre studioso. L’obiettivo è quello di dar vita ad un centro permanente di formazione e di studi avanzati in storia dell’arte privilegiando i temi e gli argomenti legati al lavoro di Federico Zeri.

Il corso promosso tra il 10 e il 15 ottobre del 2005 si ispira ad uno degli studi più importanti ed affascinanti dell’illustre studioso, pubblicato dalla casa editrice Einaudi nel 1957: Pittura e Controriforma. L’"arte senza tempo" di Scipione da Gaeta.

I 25 giovani che saranno selezionati per prendere parte al corso alterneranno lezioni teoriche a Mentana con visite sul territorio tenute da esperti del settore: la riflessione teorica avrà così un serrato e diretto confronto con le opere. Sarà inoltre possibile, per tutta la durata del corso, consultare la ricchissima biblioteca dello studioso tuttora conservata nella villa.

Per partecipare alle selezioni, rivolte principalmente a laureati, specializzandi e dottorandi delle università italiane e straniere, ma anche agli addetti ai lavori che vogliano approfondire i temi trattati, le domande d’ammissione dovranno arrivare entro il 23 settembre alla segreteria della Fondazione Federico Zeri (via Zamboni 33 – 40126 Bologna) corredate di curriculum contenente gli studi svolti e le eventuali pubblicazioni.

La quota di partecipazione da versare è di 400 euro, comprensivi delle spese del corso, dell’ospitalità a Mentana (vitto e alloggio). La Fondazione Zeri valuterà inoltre l’attribuzione di due borse di studio per la copertura dei costi.

Maggiori dettagli sull’iniziativa, curata da Andrea Bacchi e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, sono reperibili nel sito della Fondazione Federico Zeri e nella brochure in Pdf scaricabile dalla sezione allegati.