10 Febbraio 2005
Scene da una famiglia
Autore:
Pietro Zanelli
Editore:
Bologna-Miami
Prezzo:
12 euro
L'animo più intimo di un notaio, Pietro Zanelli, nei flash di vita, nelle percezioni e nei sentimenti che accompagnano pagina dopo pagina alcuni fotogrammi dei film di Pupi Avati.
E' notaio, insegna diritto privato all'Alma Mater, ma ama il cinema e pratica la letteratura. Pietro Zanelli è un accademico un po' fuori dagli schemi: è figlio (e nipote) di giornalisti, critico letterario il nonno e critico cinematografico il padre, Dario, per lunghi anni una firma del Resto del Carlino.
Il libro "Scene di una famiglia - frammenti di affetti quotidiani" appena uscito, in realtà è un libro "a quattro mani": esso abbina infatti i brevi testi di Pietro Zanelli, flash di vita quotidiana, sentimenti, percezioni, ricordi, con le immagini di Pupi Avati, ossia fotogrammi tratti dall'ampia filmografia del grande regista bolognese, amico di Dario e poi di Pietro Zanelli.
Così, dopo avere scelto di seguire la vocazione degli antenati, tutti notai, il professore presenta al pubblico l'altra parte del suo essere, quella più intima e profonda. Grazie all'efficace impaginazione, curata da Fabio Raffaelli, anch'egli giornalista, collega di Dario Zanelli al Resto del Carlino, i testi e le immagini scorrono con rapidità e coinvolgono subito, fin dalla prima pagina.
Il libro, delle edizioni Bologna - Miami, costa 12 euro e il ricavato verrà devoluto all'ANT.