Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio L’Università nel programma dell’Università. Al via la Costituente.

L’Università nel programma dell’Università. Al via la Costituente.

Tutte le componenti del mondo universitario invitate a Roma dalla Crui per elaborare un programma organico da consegnare al prossimo Parlamento.
Firma contratto

Si è tenuto ieri, presso l’Aula Magna dell’Università di Roma la Sapienza, il primo incontro della Costituente per l’Università. Il percorso è stato ideato dalla Crui con l’intento di raccogliere il contributo delle comunità accademiche e della società su temi fondamentali per lo sviluppo degli Atenei.

"L’obiettivo della Conferenza dei Rettori" - ha ribadito il Presidente della Crui Piero Tosi nell’aprire i lavori - " è quello di favorire un dibattito ordinato sui temi chiave dell’Università per predisporre un documento ampiamente condiviso, redatto a stretto contatto con studenti, ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo e tutti i settori della società civile con cui gli Atenei collaborano e interagiscono. Come anticipato il 20 settembre durante la presentazione delle Relazione 2005 sullo Stato delle Università, la Crui consegnerà l’elaborato al prossimo Parlamento affinché convochi gli Stati Generali e per avviare una nuova fase di riforma organica per l’innovazione dell’intero sistema."

Di fronte ad una platea di oltre 350 tra docenti, ricercatori, studenti e personale delle università sono stati introdotti i primi quattro argomenti di questo ampio e articolato processo di riflessione: la missione che la società del terzo millennio affida all’Università, presentato da Alessandro Bianchi (Rettore dell’Università "Mediterranea" di Reggio Calabria) e da Giuseppe Dalla Torre (Rettore della Lumsa);  l’internazionalizzazione e la rilettura in chiave europea del futuro degli Atenei, presentato da Pierugo Calzolari (Rettore dell’Università di Bologna); la ricerca e il suo ruolo cruciale per lo sviluppo del Paese, introdotto dai Rettori Guido Trombetti (Napoli Federico II) e Giuseppe Silvestri (Palermo); l’autonomia e la revisione dei processi di governance degli Atenei, illustrato da Vincenzo Milanesi (Rettore dell’Università Padova).

Durante il pomeriggio ha preso il via l’attività operativa dei gruppi di lavoro chiamati ad approfondire nel dettaglio i 4 temi illustrati nella plenaria. I gruppi proseguiranno autonomamente in più fasi il loro lavoro per mettere a punto i documenti di sintesi da utilizzare come base di discussione per le successive fasi della Costituente.

Nel prossimo appuntamento, che si terrà il 16 marzo nella stesa sede, verranno affrontati i temi del rapporto tra formazione e professioni; della programmazione pluriennale da basare sul binomio valutazione – risorse; delle relazioni fra l’Università e il territorio.