Logo d'ateneo Unibo Magazine

Film maker made in Cesena

Dalla storia del cinema alle tecniche di ripresa. Il Polo di Cesena promuove per i suoi studenti un corso gratuito di cinema. C’è tempo fino all’8 marzo per presentare la propria candidatura.
Piazza centrale di Cesena

Il Polo scientifico-didattico di Cesena, insieme a Ser.In.Ar., offre ai propri studenti un corso teorico/pratico di cinema. L’iniziativa, riservata agli studenti del Polo cesenate, avrà inizio venerdì 10 marzo, e si terrà dalle 15 alle 18, presso un'aula della Facoltà di Psicologia.

Il corso prevede una fase teorica su storia e linguaggio del cinema, e una pratica di scrittura, pre-produzione, produzione (riprese) e post-produzione (montaggio) di un audio-visivo. L'obiettivo è fornire agli studenti non solo le nozioni fondamentali per la lettura e l'interpretazione del cinema e delle sue forme, ma anche le tecniche e le conoscenze utili alla produzione di un film, corto o lungometraggio, di un videoclip, di uno spot. In definitiva, un percorso utile alla formazione della figura del film-maker, ovvero dell’autore che grazie all’ausilio delle tecnologie digitali può concepire un prodotto audio-visivo, dal primo all’ultimo passo, a costi ridotti e accessibili.

La parte teorica, di 20 ore, sarà seguita dal vero e proprio laboratorio che, dopo circa 10 ore di lavoro su ideazione e scrittura, sfocerà in 16 ore di riprese (due giornate di set da 8 ore ciascuna), e circa 10 ore di montaggio. I partecipanti, secondo le proprie attitudini e inclinazioni, seguiranno i diversi processi creativi e organizzativi ricoprendo un ruolo preciso all’interno della troupe, ma anche partecipando come attori.

Il corso si terrà nelle giornate di venerdì, tra marzo e giugno.

Gli studenti che desiderano partecipare devono fare domanda compilando l’apposita scheda (presente in allegato), da presentare allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in V.le Europa 596 entro mercoledì 8 marzo. I posti sono limitati. Agli studenti iscritti si richiede la motivazione e l'impegno a partecipare al corso.

Per garantire lo svolgimento ottimale di tutte le attività, il corso prevede un numero massimo di partecipanti. Gli studenti ammessi riceveranno comunicazione (telefonica o via e-mail) entro il 9 marzo.

Per informazioni, rivolgersi all'URP:
tel. 0547 364301;
e-mail urp@polocesena.unibo.it