Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Stelle, geni e illusioni ottiche nelle Piazze di Casalecchio

Stelle, geni e illusioni ottiche nelle Piazze di Casalecchio

Mostre, exhibit, laboratori, dibattiti e visite guidate. Parte da Casalecchio l’edizione 2006 de La Scienza in Piazza. Programma denso d’appuntamenti all’insegna della sperimentazione in prima persona.
Bambini mentro preparano dei vetrini

Prima a Casalecchio, dal 28 aprile al 7 maggio, poi a Budrio dal 16 al 21 maggio. Sono queste le prime due tappe dell’edizione 2006 de La scienza in Piazza, l’iniziativa per la diffusione della cultura scientifica promossa dalla Fondazione Marino Golinelli. Patrocinata anche dall’Università di Bologna, "La scienza in Piazza – afferma il Cavalier Marino Golinelli – torna anche quest’anno per preparare i cittadini alle sfide del futuro".

L’approccio è sempre lo stesso: empirico o "hands-on", "mani sopra". E le mani finiscono un po’ su tutte le discipline scientifiche e umanistiche. C’è spazio per la biologia, la chimica, la fisica, ma anche per la storia grazie alle ricostruzioni virtuali della vita di Pompei. Ci sono mostre come "Geni al lavoro" o "Moira and Hubble". E ci sono exhibit interattivi come "Fisica sulle ruote" (percorso tra le quattro forze fondamentali) e come la costruzione di giocattoli scientifici con materiali di riciclo resa possibile dalla collaborazione con l’Immaginario Scientifico di Trieste. "Qui – dice Enrico Tombesi, direttore del Centro della Scienza Post – ogni cosa su cui si ragiona si può poi effettivamente fare". E dicendo questo mostra il pannello dedicato all’elettroforesi del Dna, tecnica molto utilizzata nelle indagini poliziesche, che i ragazzi potranno sperimentare direttamente al Life Learning Center.

Molte le postazioni che giocano con le imprecisioni. Intrigante per esempio è il volto ottenuto con un basso rilievo. Guardandolo con un occhio solo, il cervello lo visualizza con un volto in tre dimensioni e, ruotandovi attorno, si ha l’impressione che lo sguardo vi stia seguendo. Lo sguardo vi segue solo per una questione di percezione, ma Patrizio Roversi seguirà invece per davvero l’itinerario di Charles Darwin con la sua imbarcazione. Il comico bolognese farà dunque rotta per le Galapos e sabato 6 maggio sarà a Casalecchio per ripercorrere la storia dell’evoluzionismo in compagnia dei genetisti Guido Barbujani e Rodolfo Costa (Casa della Conoscenza, ore 10.30).

Oltre che alla scienza, quest’anno avrà grande spazio anche il rapporto tra conoscenza e democrazia. Il legame sarà esplorato nel format "Come un parlamento" che consentirà ai ragazzi, gli elettori di domani, di sperimentare un dibattito parlamentare su un tema di pertinenza scientifica. "E’ infatti molto importante unire le problematiche della conoscenza alle problematiche della conoscenza e della partecipazione", ha sintetizzato Paolo Rebaudengo, Assessore provinciale all’istruzione e alla formazione.

Tra le novità di quest’anno vi è, in conclusione, anche la collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Bologna. Guidati dai professori Flavio Fusi Pecci e Pierluigi Battistini gli astronomi bolognesi guideranno il pubblico sui sentieri celesti. Gli astrofili potranno puntare in alto gli occhi con l’aiuto del laser che verrà impiegato nel lido di Casalecchio il 3 maggio alle ore 21.

Il variegato programma dell’iniziativa, che in autunno farà tappa anche a san Giovanni in Persiceto e Scandiano, è consultabile sul sito de La scienza in Piazza: www.lascienzainpiazza.it