Logo d'ateneo Unibo Magazine

Videoreporter culturale Tvb

Iniziano oggi, 28 aprile, le lezioni della seconda edizione del corso e il 4 maggio si celebrerà la chiusura della prima con una tavola rotonda in cui si parlerà di Tvb, un nuovo format di Tv satellitare sui libri e l’editoria.
logo Tvbook

"Una scommessa riuscita, come del resto parecchie altre". E’ il professor Walter Tega, presidente della Fondazione Alma Mater, a tracciare il bilancio del corso di alta formazione in Videoreporter degli eventi culturali, ideato e diretto da David Riondino.

Proprio alla formazione di figure professionali in questo terreno di confronto tra il mondo dell’editoria e quello dell’audiovisivo è dedicato il corso, come spiega Gian Mario Anselmi, direttore del Dipartimento di Italianistica.

A illustrare invece il contesto in cui si collocano i corsi di alta formazione è ancora il professor Tega. "La Fondazione sta costruendo per conto dell’Università una rete di corsi legati al mondo delle professioni". Professionalità spesso inedite che però riscuotono successo nel mondo del lavoro. Qualche dato relativo ai master, che sono stati oggetto di un monitoraggio. "L’80% degli studenti alla fine del percorso trova un impiego nel settore prescelto e il 39% entro un anno e mezzo ha un lavoro a tempo indeterminato".

E cosa faranno questi nuovi professionisti? Certo il mondo della televisione è un po’ ingessato dal monopolio. Non lo nasconde l’assessore alla Cultura del Comune di Bologna Angelo Guglielmi, ma spiega che spesso quando ci troviamo a riflettere su una Tv che non ci piace non riflettiamo a sufficienza sul fatto "la Tv è un settore dove da sempre regna l’improvvisazione. Fare Tv è un mestiere, come fare il chirurgo o l’ingegnere. Che l’università abbia perciò deciso di fare corsi per preparare professionalità adeguate anche in questo settore – conclude l’Assessore – mi pare una cosa di grande interesse".

Se la Tv generalista ha le sue logiche, dure a morire, ecco che si aprono gli orizzonti delle Tv satellitari e delle web Tv. Proprio uno degli scopi pratici del corso è stato quello di progettare un canale tematico da diffondere via satellite sul mondo dei libri. Tvbook o meglio Tvb, come potrebbe chiamarsi questo canale destinato ad una comunità prevalentemente giovane e istruita che conta circa 3.500.000 di potenziali fruitori.

Qualche esempio pilota dei tipi di contenuti che potrebbero essere veicolati da questo canale, realizzati dagli allievi del corso, saranno proiettati nel corso della tavola rotonda del 4 maggio  (alle ore 15,30 presso la Sala delle Assemblee della Fondazione Carisbo di via Farini 14) a cui prenderanno parte oltre a David Riondino, i docenti Gian Mario Anselmi, Walter Tega, Guglielmo Pescatore, Raffaele Rago, il direttore del canale satellitare Nessuno tv Claudio Caprara, il responsabile di Rai Sat Web Channel Giuliano Fiorini Rosa e il direttore di Efeso Valentino Marchioni.